In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore spazzola da barba e proponiamo una recensione dei migliori prodotti disponibili in questo momento.
Sono tantissimi gli italiani che scelgono di farsi crescere la barba. Spesso la barba viene considerata come un accessorio immancabile in un uomo, e viene curata di continuo. Purtroppo farsi crescere la barba non è facile. Serve tanta pazienza, ma anche tanta cura nei dettagli. Una barba incolta, oltre ad essere brutta da un punto di vista estetico, è anche un potenziale rifugio per i batteri. Ecco perché è sempre necessario spazzolarla, utilizzando i migliori prodotti sul mercato.
Migliori Spazzole da Barba
Come ti abbiamo già accennato, il mercato è ricco di spazzole da barba per tutti i gusti e per tutte le tasche. Questo significa che hai la possibilità di acquistare un ottimo prodotto, senza per questo spendere molti soldi. Poi, se preferisci comprare una spazzola di lusso, sai per certo che ne troverai diverse in commercio. Detto ciò, vediamo quali sono le migliori spazzole da barba che puoi trovare oggi.
Spazzola Proraso Military Brush
La spazzola da barba ovale Military Brush Proraso risulta essere efficace per pettinare tutti i tipi di barba.
Si tratta di una spazzola facile da tenere in mano, visto che presenta una comoda forma ovale ergonomica.
La spazzola risulta essere realizzata in legno e presenta una combinazione di setole in nylon e di cinghiale, setole che la rendono più durevole e resistente della media, adatta anche per barbe molto folte.
Grazie alle presenza delle setole di cinghiale, la barba resta folta e lucente e si evita la formazione di nodi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Spazzola da Barba Boreal
Tra le migliori spazzole da barba attualmente in commercio, troviamo l’accessorio prodotto da Boreal. Si tratta di un’azienda italiana che vanta una grande esperienza in questo settore. Le caratteristiche della spazzola Boreal sono un ottimo compromesso, sia in termini di dimensioni che di prezzo. In primo luogo questa spazzola, nonostante non sia piccola, è comunque comoda da portare in giro. Inoltre, ha un prezzo che si aggira intorno a 10 euro, dunque è anche facilmente accessibile.
Vediamo sono le altre caratteristiche peculiari di questa spazzola. L’impugnatura in legno di faggio, dotata di scanalature laterali, che la rendono molto comoda da impugnare e davvero resistente. Inoltre, la spazzola da barba Boreal monta delle setole di cinghiale, dunque naturali al 100%.
L’accessorio della Boreal ha delle setole abbastanza dure, che si adattano soprattutto a barbe medio lunghe. Se usata su barbe corte, potrebbe causare delle escoriazioni sulla pelle. Infine, per via della durezza delle setole, è molto adatta alle barbe particolarmente soggette a nodi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Spazzola da Barba Seven Potions
Seven Potions propone una spazzola da barba in setole di cinghiale al 100% che viene definita dall’azienda produttrice come la spazzola da barba definitiva.
La spazzola è realizzata in Gran Bretagna utilizzando antiche metodologie produttive e seguendo rigidi standard di qualità. La spazzola fornisce un’azione pulente ed esfoliante, eliminando le impurità della pelle e rendendo la barba più curata e pulita.
La presenza di setole di cinghiale favorisce l’applicazione di prodotti per la barba come oli, balsami e shampoo, utili per garantire una perfetta idratazione. Le setole sono resistenti e aiutano a domare i peli del viso spesso arricciati e legati in nodi difficili da sciogliere. L’uso della spazzola Seven Potions può essere reso ancora più efficace utilizzando anche gli altri prodotti della linea Seven Potions destinati all’uso della barba.
In definitiva, il suo design e la sua qualità di fabbricazione rendono questa spazzola una scelta ideale per gli uomini che desiderano prendersi cura della loro barba in modo naturale ed efficace.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Spazzola da Barba Peter’s Beard
La spazzola da barba prodotta da Peter’s Beard è molto diversa dalla precedente. In primo luogo si tratta di un accessorio molto piccolo, dunque pensato per chi la usa spesso in viaggio. Inoltre, la sua forma non è ovale ma perfettamente tonda. Risulta essere un vantaggio in termini di presa, viste anche le sue dimensioni compatte, che si adattano al palmo della mano. Un’altra caratteristica importante riguarda le setole. Non sono in cinghiale ma in crine di cavallo, il che le rende morbidissime e adatte anche alle barbe corte e alle pelli sensibili.
Per via delle sue caratteristiche, la spazzola di Peter’s Beard si adatta a chi ha una barba corta. Purtroppo, essendo molto morbida, è del tutto inefficace contro i nodi.
Nessun prodotto trovato.
Spazzola da Barba Breett
Un’altra spazzola che merita di essere citata è quella prodotta dalla Breett. Non ha delle caratteristiche particolarmente originali o uniche, ma è un ottimo compromesso. Questo per via delle sue setole, di cinghiale ma non eccessivamente dure, il che la rende adatta sia per le barbe medie che per quelle lunghe. Inoltre, la confezione della spazzola da barba Breett include anche un pettine da barba.
Nonostante non si un pettine di grande qualità, rappresenta comunque un valore aggiunto per chi deve trattare delle barbe molto lunghe.
Per quanto riguarda la conformazione della spazzola, si tratta di un accessorio compatto e fabbricato in legno di schima, così come il pettine. Infine, trattandosi comunque di una spazzola di livello, è interessante sottolineare il suo prezzo basso, meno di 8 euro.
Spazzola da Barba Acca Kappa
Acca Kappa è un delle aziende più conosciute tra quelle attive nella produzione di spazzole per la barba.
I prodotti di questo marchio hanno un prezzo superiore alla media, ma si caratterizzano per l’alta qualità.
La spazzola grande proposta da Acca Kappa è perfetta per utilizzo domestico, presenta un’impugnatura ergonomica realizzata con legno di qualità e setole di cinghiale.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona la Spazzola per la Barba
La spazzola da barba assolve due compiti ugualmente importanti, da un lato serve per sciogliere i nodi che inevitabilmente si formano tra i peli, dall’altro serve ovviamente per pulirla. Risulta essere un accessorio indispensabile per la cura quotidiana della barba, perché all’interno di questa si depositano spesso e volentieri impurità di ogni genere. Si va dai frammenti di cute fino ad arrivare alla polvere, passando per qualsiasi tipologia di detrito.
Risulta essere normale che sia così, visto che accarezzandola lo sporco passa facilmente dalle mani ai peli. Utilizzare una spazzola da barba, dunque, ti aiuterà a mantenerla non solo ordinata ma anche pulita. La questione igienica è molto importante, perché una barba poco curata tende spesso a diventare il luogo perfetto per i batteri.
Quando e Come Utilizzare la Spazzola da Barba
Le spazzole aiutano a mantenere in ordine la barba e a igienizzarla. Inoltre, grazie al loro effetto massaggio, stimolano anche i bulbi piliferi rendendoli maggiormente attivi. Bisogna però capire come utilizzarla al meglio, per evitare alcuni effetti indesiderati.
Vediamo quindi come utilizzare la spazzola per spazzolare la barba. Non si deve mai esercitare una pressione eccessiva, per evitare di creare delle micro lesioni sulla cute. Queste, infatti, causerebbero non pochi problemi in termini di aumento di produzione di olio sebaceo. Questo renderebbe la barba unta e molto più complicata da gestire, come avviene per i capelli. Risulta essere anche il caso di equilibrare la pressione in base alla consistenza delle setole. Se sono molto dure, la pressione dovrà essere più leggera rispetto ad una spazzola con setole morbide.
Bisogna anche capire quando spazzolare la barba. Risulta essere obbligatorio dopo la doccia, per contrastare la formazione di nodi. Detto questo, è possibile spazzolarla più volte al giorno, senza conseguenze.
Come Scegliere la Spazzola da Barba Migliore
Prima di scegliere una spazzola da barba, dovresti sempre studiarne le caratteristiche. La prima cosa da valutare sono le dimensioni della spazzola, ne esistono di grandi e di piccole, in base alle tue esigenze. Quelle grandi hanno spesso una forma ovoidale o rettangolare, e vengono chiamate military brush. Sono ideali per un utilizzo domestico, in quanto molto ingombranti e difficili da portare in giro. Quelle piccole sono invece perfette da portare in giro, perché pesano poco e posseggono delle dimensioni molto contenute.
Un altro fattore determinante per la scelta della spazzola, ovviamente, è la tipologia delle setole. Le spazzole da barba economiche sono da evitare, perché ospitano delle setole di materiale sintetico. Non solo sono poco performanti, ma producono anche un arricciamento dei peli davvero poco gradevole. Meglio scegliere le spazzole con setole naturali, che non arricciano in quanto non producono energia elettrostatica.
Le setole di cinghiale sono le migliore, perchè hanno una grande capacità di trattenere l’olio con cui vengono a trovarsi a contatto. La conseguenza è che con ogni passata l’olio viene rilasciato, per essere poi assorbito sia pelle e dalla barba.
Le setole di cavallo sono meno diffuse. Trattengono abbastanza bene l’olio con cui vengono a contatto ma sono meno rigide e quindi possono essere troppo morbide.
Le stesse vegetali hanno una minore capacità di distribuzione dell’olio, ma hanno il vantaggio di non emanare cattivi odori.
Anche la tipologia della barba deve essere presa in considerazione. Più dura e lunga è la barba, più dure devono essere le setole della spazzola, in modo da districare senza difficoltà eventuali nodi. Se i peli non non hanno una lunghezza superiore a 1 o 2 cm, invece, è possibile scegliere modelli con setole più morbide, in modo da non irritare la pelle, che potrebbe essere esposta all’azione delle setole.
Per quanto riguarda la struttura della spazzola, il corpo è solitamente realizzato in legno, che può essere di vario tipo. Da questo punto di vista, bamboo e pero sono quelli più comuni.
Le spazzole per barba economiche sono però spesso in plastica, materiale ovviamente meno resistente nel lungo periodo.
Come Pulire la Spazzola per la Barba
Le spazzole da barba sono accessori che richiedono una cura e una pulizia continua. Spesso questi aspetti vengono ignorati da chi le utilizza, con tutte le conseguenze del caso. Se una spazzola non viene pulita, infatti, comincia a perdere le setole e a produrre odori molto sgradevoli. Naturalmente una spazzola sporca non assolve al suo compito principale, ovvero tenere pulita la barba.
Vediamo come pulire una spazzola da barba. Il primo consiglio è di estrarre dalle setole tutti i peli rimossi dalla barba. Risulta essere possibile farlo usando le dita, anche se è meglio aiutarsi con delle pinzette o degli stuzzicadenti. Una volta rimossi i detriti provenienti dalla spazzolatura della barba, bisogna lavarla e igienizzarla. Risulta essere utile riempire un contenitore di acqua calda, non troppo, aggiungendo un detergente delicato. Il sapone di Marsiglia è il più consigliato, ma anche lo shampoo può rivelarsi utile in questa fase.
In seguito, bisogna procedere alla pulizia delle setole della spazzola. Si tratta di un’operazione da condurre con intelligenza e attenzione. Nello specifico, l’unica parte che dovrà essere immersa nell’acqua è quella con le setole. L’impugnatura in legno va infatti tenuta fuori, per evitare che possa rovinarsi. Se il legno si rovina, la struttura della spazzola perde forza e ciò comporterà la caduta delle setole. Bisogna quindi procedere tenendo la spazzola dall’impugnatura ed effettuando dei movimenti circolari a pelo d’acqua. Ciò ti permetterà di montare la schiuma e di pulire con maggiore efficacia le setole. Basta un minuto di movimentazione per detergerle in modo profondo e completo.
Adesso il passo successivo è asciugare le setole della spazzola da barba. Per prima cosa dovrai lavarle con acqua tiepida, preferibilmente sotto il rubinetto. Una volta fatto questo, potrai finalmente asciugarle. Il nostro consiglio è di togliere l’acqua usando un asciugamano pulito o con la carta assorbente. Per completare la fase di asciugatura, puoi appoggiare la spazzola dal lato delle setole. Così facendo, permetterai all’acqua residua di scivolare da queste. Non metterla mai al contrario, perché l’acqua cadrebbe sulla base in legno, indebolendola.
Prezzo Spazzole da Barba
Prima di passare alle recensioni delle migliori spazzole da barba in commercio, è importante parlare del loro prezzo. Il costo di questo accessorio può infatti variare sensibilmente in base ai materiali che lo costituiscono. Si va da circa 10 euro, fino ad arrivare oltre i 40 euro, nel caso delle spazzole di alta qualità. Il prezzo, da solo, non è comunque un indicatore valido. Esistono infatti delle spazzole di ottima fattura che possono essere acquistate a prezzi bassi, intorno ai 15 euro.
Il segreto, in termini di scelta di questi accessori, è la fama e l’esperienza del marchio produttore. Certe aziende sono infatti specializzate nella produzione di spazzole da barba, e vanno preferite alle altre.
Vediamo quali sono gli elementi che possono comportare una spesa aggiuntiva. Intanto il trattamento delle setole, che abbassa la qualità di quelle naturali. Anche la tipologia del legno dell’impugnatura conta parecchio, i legni pregiati come il faggio aumentano infatti il costo finale dell’accessorio. Infine, le spazzole artigianali con incisioni sul legno rappresentano anche le più care in assoluto.
Spazzole da Barba più Vendute
In questa tabella proponiamo una lista delle spazzole da barba più vendute online con informazioni sul prezzo e il giudizio di chi le ha comprate.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Le spazzole da barba presenti sul mercato sono numerose e seguendo i consigli proposti è possibile scegliere quella più adatta per le proprie esigenze.