In questa guida scopriremo come scegliere il pettine da barba e proponiamo le recensioni dei prodotti migliori in commercio.
Se hai deciso di curare in modo più preciso la tua barba, non potrai fare a meno di questo accessorio. La sua importanza è infatti molto elevata, soprattutto quando cominci ad avere una barba lunga. Inoltre è sempre una questione di cura personale. Con un pettine adatto alle tue esigenze, potrai sciogliere i nodi e applicare in modo migliore i prodotti per lo styling. Ecco perché oggi ci concentreremo esattamente su questi accessori per barba.
Recensioni Migliori Pettini da Barba
Se ti stai chiedendo quale risulta essere il miglior pettine da barba, allora potresti trovare molto utili queste recensioni.
Pettine per Barba Eberbart
Il pettine per barba Eberbart si caratterizza per la sua eleganza.
Il pettine ha un lato con denti fitti e l’altro con denti più radi per adattarsi al tipo di barba
La spaziatura dei denti larghi risulta essere perfetta per le barbe lunghe, riducendo al minimo il rischio di strappi durante la pettinatura. Anche i denti stretti sono spaziati bene, in modo da permettere di rifinire baffi e capelli.
Il materiale con cui è realizzato è di ottima qualità, visto che si tratta di legno, e l’odore è neutro, quindi non infastidisce durante l’utilizzo. Essendo di legno, inoltre, durante l’utilizzo non provoca cariche elettrostatiche e assorbe in parte l’olio da barba. Trattandosi di un pettine da viaggio, è ottima la presenza della custodia in similpelle.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pettine da Barba Camden Barbershop Company
Camden Barbershop Company propone un pettine in legno molto leggero, caratteristica garantita dall’utilizzo di legno di pero, e compatto, facilmente trasportabile in un borsello o anche in tasca.
Il pettina garantisce una bella sensazione al tatto, pettina bene e non tira i peli. Inoltre, grazie all’utilizzo del legno di pero i peli della barba non si elettrizzeranno.
Anche in questo caso troviamo due tipologie di denti differenti, da una parte più larghi per pettinare le barbe più folte, e dall’altra più stretti.
Si tratta di un prodotto consigliato per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Peter’s Beard
Il pettine da barba Peter’s Beard è una delle soluzioni più versatili in assoluto. Questo perché ha una forma a due lati. Questo significa che si tratta di un doppio pettine. Da un lato trovi le classiche setole larghe per le barbe lunghe e folte. Dall’altro lato, invece, trovi una sezione con setole fini, pensate per baffi e barbe più corte.
Il materiale usato è il legno mentre le dimensioni sono leggermente più grandi della media. Questo comunque non ti impedisce di portartelo dietro in tasca.
Barber Tool
Da segnalare è anche il pettine da barba Barber Tool. In realtà si tratta di un vero e proprio insieme di accessori per barbe. Qui trovi un pettine principale grande, con setole larghe.
Risulta essere un pettine classico, dunque dotato di impugnatura in legno. Il pettine più piccolo, invece, è progettato per la cura dei baffi.
In più nella confezione trovi anche un paio di forbicine per la spuntatura dei baffi. Il costo, però, è più alto.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vantaggi Pettine da Barba
Il pettine ti permette di mantenere la tua barba in ordine e curata alla perfezione. Si tratta di un accessorio molto importante, perché ti consente di modellarla e di sciogliere i nodi che si creano tra i peli. Di solito è consigliabile utilizzare questo accessorio intorno al quarto mese di crescita. In caso contrario la barba sarebbe ancora troppo corta, per essere trattata col pettine.
Nel caso non sia stata ancora raggiunta una lunghezza idonea, ti consigliamo di usare una spazzola da barba al posto del pettine, eviterai di graffiarti il volto. Inoltre il pettine ti consente di applicare in modo eccellente un prodotto come l’olio da barba. Infine, sappi che l’uso del pettine ti aiuta anche a direzionare i peli, insegnandogli la direzione corretta da prendere.
Come Scegliere Pettine da Barba
Se desideri pettinare la tua barba, dovrai per forza acquistare un accessorio progettato per questo scopo. Non puoi assolutamente usare un comune pettine per capelli, per un motivo molto semplice. Questi pettini hanno le setole più strette, perché i capelli hanno i filamenti più sottili. La barba, al contrario, ha peli più spessi, più duri e più nodosi. Di conseguenza bisogna acquistare un pettine con setole più larghe e fatto di un materiale idoneo per la pettinatura delle barbe. Da qui puoi già intuire alcuni elementi fondamentali per la scelta di questo oggetto, la larghezza delle setole, ma anche il materiale di costruzione del pettine.
Una delle variabili più importanti, ai fini della scelta, è la larghezza delle setole. Alcuni pettini per barbe hanno denti molto fini, mentre altri hanno denti più larghi. La scelta dipende sempre dalla lunghezza della tua barba. Di solito, la regola è che più lunga è la barba, più le setole del pettine devono essere larghe. Da qui è possibile già distinguere un tipo di pettine adatto più per i baffi che per le barbe. Si tratta del pettine a denti fini, poco adatto alle barbe lunghe. Quando la barba comincia a crescere, un pettine di questo tipo tende ad impigliarsi e a strappare i peli.
L’accessorio perfetto per le barbe medio lunghe, dunque, è il pettine a setole larghe e lisce. Queste scivolano senza problemi tra i peli e lo fanno delicatamente, provocando pochi problemi. Un terzo tipo di pettine è quello dotato di setole ultra larghe. Risulta essere una tipologia pensata per gli uomini con barbe molto lunghe e soprattutto molto selvagge. Non è un accessorio comune, perché viene rivolto alle persone con barbe di lunghezza decisamente oltre la media.
Il materiale rappresenta uno dei fattori più importanti, quando cerchi il pettine da barba perfetto. Qui partiamo da una premessa importante, non devi mai acquistare un pettine per barba in plastica. Questo materiale è molto debole e di solito non riesce a vincere la resistenza della barba. In sintesi tende ad impigliarsi senza riuscire a districare i nodi. Facendo troppa forza, potresti spezzarlo e causarti una brutta ferita al viso. Naturalmente l’uso di un pettine in plastica danneggerebbe anche i peli. Il motivo è dovuto all’elettricità statica causata dalla plastica, fonte di assottigliamento e di indebolimento dei fusti.
Dovresti preferire quelli in legno. Il legno non causa cariche elettrostatiche e inoltre assorbe in parte l’olio da barba. Questo è utile, in quanto lo rilascia in modo graduale migliorandone le performance. Noi ti consigliamo soprattutto il legno di sandalo. Si tratta non a caso di un materiale che rilascia un profumo leggermente speziato, il che aiuta anche a rilassarsi. Tra le altre cose, la densità del sandalo agisce come massaggiatore naturale per la pelle. Aiuta a rafforzare i follicoli piliferi e ad accelerare la crescita della barba. L’effetto massaggio, infatti, stimola la circolazione del flusso sanguigno in direzione dei peli.
Anche i modelli realizzati in resina sono una buona soluzione. In genere sono facili da detergere e da manutenere. Inoltre costano di meno, e non producono cariche elettrostatiche. Un ultimo materiale da inserire in lista è il metallo. In questo caso parliamo di un materiale parecchio dibattuto. Ci sono uomini che apprezzano i pettini in metallo, e altri che invece li odiano. Il motivo è da individuare nel fatto che il metallo è un materiale che tende a tagliare i peli, soprattutto quando non è smussato. I pettini per barbe in metallo smussato riducono questo problema, però costano tanti soldi.
Ovviamente esistono anche pettini da barba di dimensioni molto diverse. Questa cambia in base alle finalità di utilizzo. Per esempio abbiamo i classici pettini pensati per essere lasciati in bagno. Questi hanno dimensioni standard e somigliano molto a quelli per capelli. Poi abbiamo i pettini tascabili, la scelta migliore per chi vorrebbe sempre avere con sé questo accessorio. Infine, esistono anche dei pettini molto grandi, appariscenti e ingombranti. Di solito si tratta dei modelli dotati di setole ultra larghe. Considera sempre che le maggiori dimensioni del pettine ti assicurano un controllo migliore. Di contro, le grandi dimensioni diminuiscono la portabilità dell’accessorio.
Anche la fattura del pettine è un elemento che vale la pena di analizzare. Quelli di fattura artigianale, ad esempio, sono di enorme qualità. Essendo stati realizzati a mano, ti danno la possibilità di pettinarti con un’autentica opera d’arte. Ovviamente costano molto di più, e sono indicati per i puristi. Ovvero per coloro che vedono il pettine al pari di una scultura preziosa. Il vantaggio dell’artigianato è che puoi trovare sul mercato pettini dalle forme e dal design unici. Infine, vale la pena di fare un accenno sulla forma, alcuni pettini sono dotati di due facce, con due dimensioni diverse in termini di setole.
Il prezzo di solito è un fattore importante, ma non dovrebbe esserlo per i pettini. Questo perché nella teoria dovresti sempre evitare i prodotti a basso costo, perché durano poco e danneggiano i peli. Meglio investire in un accessorio di qualità, per evitare problemi. Noi ti consigliamo di evitare tutti i pettini da barba con un prezzo inferiore ai 10 euro. Diciamo che i veri pettini di qualità si trovano intorno ai 15 o 18 euro. Naturalmente il prezzo può salire nel caso di impiego di materiali di lusso. Quelli in legno possono infatti andare da 25 euro fino a superare 100 euro.
Come Utilizzare Pettine da Barba
Molti utilizzano il pettine da barba dopo la doccia, ma non si tratta del momento giusto perché il calore provocato dall’acqua calda e il phon, genera umidità che indebolisce ed espande i pori.
Il momento giusto per pettinare la barba è quando si utilizza l’olio. L’olio, oltre a dare la giusta direzione al pelo, permette al pettine di scorrere meglio.
Inoltre, se si utilizza un pettine in legno oppure in osso, che sono materiali porosi, si avrà una distribuzione più uniforme del prodotto su tutta la barba.
Pettini da Barba più Venduti
In questa tabella proponiamo una lista dei prodotti più venduti online con informazioni sul prezzo e il giudizio di chi le ha comprati.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere i pettini da barba migliori per le proprie esigenze.