In questa guida spieghiamo come scegliere le lamette da barba e proponiamo le recensioni dei prodotti migliori in commercio.
Dopo averti presentato una guida sui migliori rasoi shavette, non potevamo proprio farne a meno. La scelta delle giuste lamette appare fondamentale per una rasatura sicura, profonda e ovviamente di grande qualità. Del resto, se utilizzi un rasoio shavette o un rasoio di sicurezza, sicuramente saprai che tutto dipende dalle lamette, e che l’accessorio altro non è che un semplice supporto. Come risulta essere ovvio che sia, saprai anche che non tutte le lamette sono uguali. Alcune sono più indicate per un tipo di pelle, altre possono dimostrarsi foriere di irritazioni. Ecco perché oggi, oltre alla guida, ti forniremo un elenco delle migliori lamette da barba in circolazione.
Recensione Migliori Lamette da Barba
Vediamo quali sono le migliori lamette barba disponibili sul mercato.
Feather Hi Stainless
Presenti sul mercato mondiale da oltre mezzo secolo, le lamette da barba Feather Hi Stainless meritano un citazione. Si tratta di accessori prodotti da una famosa ditta giapponese del settore. Sono note soprattutto per il loro elevato livello di affilatura, e per la copertura in platino. Considera che parliamo di lamette molto aggressive, oltre che particolarmente taglienti. Questo le rende dunque adatte solo per chi ha esperienza, e per chi ha una barba molto dura.
Al contrario, sono da evitare se hai la barba morbida, se hai problemi cutanei o se sei ancora poco pratico con il rasoio. In realtà anche chi ha esperienza dovrebbe fare attenzione. Per via del loro angolo particolarmente accentuato, possono diventare pericolose se abbinate ad un rasoio a pettine aperto. Inoltre, sono caratterizzate da un prezzo non basso ma comunque alla portata.
Con una lametta da barba Feather in media è possibile fare dalle 3 alle 5 rasature e di conseguenza la durata della lama è ottima.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Astra Superior Platinum
Dal Giappone alla Russia, il salto è notevole. Le lamette Astra Superior Platinum sono infatti delle lamette molto diverse dalle precedenti. In primo luogo sono meno affilate e hanno un angolo di taglio meno accentuato. Sono però di grande qualità, il che le porta ad offrire il migliore bilanciamento possibile tra questi due fattori.
Devi considerare che si tratta della scelta perfetta per i principianti e per chi ha la cute sensibile. Il tutto senza rinunciare ad un prodotto di alto livello. In pratica, queste lamette riescono a tagliare qualsiasi tipo di barba ma riducendo al minimo i rischi di irritazioni o lesioni. Sono di conseguenza le preferite da quanti hanno una pelle irritabile e una barba ispida, che necessita di una doppia passata. Pelo e contropelo vengono molto bene con queste lamette, bisogna solo assicurarsi di muoversi in maniera attenta con la mano. Rappresentano anche la soluzione giusta per chi vuole provare la rasatura senza schiuma, visto che, come spiegato in precedenza, sono molto delicate.
In ogni confezione si trovano 100 lamette che permettono a chi si rade una volta a settimana di utilizzare il prodotto per molto tempo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Wilkinson Classic
Con le lamette da barba Wilkinson Classic proponiamo un prodotto adatto a tutti. Sono infatti il meglio per chi non ha ancora esperienza, e teme di tagliarsi con le lame troppo affilate. Questo significa che queste risultano ideali per i principianti.
Queste lamette da barba hanno un bassissimo livello di aggressività, e un grado di affilatura nella media. In sintesi si tratta di lamette che entrano di diritto nella categoria delle lamette dolci, anche per via del loro angolo.
Sono anche molto durevoli per via dello strato in ceramica, e performanti come poche.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lamette da Barba KAI
Ancora una volta ci troviamo a parlare di lamette giapponesi. Proprio come le lamette Feather, le lamette da barba KAI sono particolarmente affilate e pensate per barbe molto dure e per visi che non temono irritazioni.
A dispetto della loro semplicità estetica, sono realizzate con un acciaio di qualità elevatissima. Hanno però un costo molto alto, e sono piuttosto rare sul mercato.
Infine, non si adattano assolutamente a chi ha poca esperienza, barba morbida o visi delicati. Però durano parecchio.
Nessun prodotto trovato.
Derby Extra Double Edge
Scegliamo di chiudere questa nostra lista delle migliori lamette da barba con le Derby Extra Double Edge.
A dispetto del nome, si tratta di accessori a basso costo e progettati soprattutto per gli inesperti. Nonostante ciò, come tutte le lamette, se usate all’inizio possono comunque causare tagli. Serve dunque accumulare un minimo di esperienza per usarle senza rischio. Infine va detto che durano poco, però sono ideali da spezzare.
Non provocano irritazioni alla pelle e molti degli utenti che le hanno provate sostengono che possono essere utilizzate fino a tre volte, prima di essere sostituite.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere la Migliore Lametta da Barba
Scegliere una lametta da barba è un’operazione che richiede attenzione e soprattutto esperienza. Come ti abbiamo appena accennato, la lametta sbagliata potrebbe causarti irritazioni, per via di un tipo di pelle eccessivamente delicato. Naturalmente la scelta delle lamette è necessaria ma non indispensabile, se sei una persona che cura poco questo aspetto. Tutte tagliano la barba, anche quelle di qualità più scarsa. Di contro, se vuoi evitare di farti del male e se vuoi curarla in modo perfetto, sarai costretto a passare ad una lametta professionale, oppure continuare col tuo rasoio usa e getta. Se hai scelto la prima strada, ci sono diversi aspetti che dovrai tenere a mente.
Affilatura e Grado di Aggressività della Lametta
Una lametta può essere più o meno affilata. Probabilmente non ti stiamo dicendo nulla di nuovo, ma è una questione che va approfondita. Questo perché l’affilatura di una lametta è la diretta responsabile della velocità di utilizzo. Usando una lama più affilata di un’altra, potrai tagliare la barba con un numero minore di passate sul viso. Questo è un bene anche per la tua pelle, specialmente se hai la cute sensibile. Riducendosi il numero di passate, si riduce anche il rischio di procurarsi un’irritazione.
Le lamette molto affilate hanno però un difetto, tendono a procurare lesioni e tagli con maggiore facilità, se non starai attento prendendo le giuste precauzioni. Ecco perché a questo punto devi chiederti se preferisci la velocità o la sicurezza. Purtroppo non esiste una risposta giusta a priori. Come detto, dipende dai tuoi gusti e dalla tua tipologia di pelle.
Dal discorso fatto finora, è facile capire quali sono anche le caratteristiche dell’altra sponda. Le lamette meno taglienti, non a caso, sono più lente perché richiedono un numero maggiore di passate. Però sono anche più sicure, in quanto riducono il rischio di ferirsi. Purtroppo aumentano la possibilità di procurarsi irritazioni della pelle.
L’affilatura non è comunque l’unico aspetto da considerare. Inoltre essa dipende anche dall’aggressività della lametta. Ovvero dall’angolo di taglio che il produttore ha scelto di darle. Un angolo troppo accentuato, in una lametta affilata, aumenta ulteriormente i rischi. Ecco perché il nostro consiglio è di scegliere un bilanciamento giusto fra questi due fattori.
Lametta e Tipo di Rasoio
La scelta relativa alle lamette da barba dipende anche dal modello di rasoio sul quale le monterai. Se usi un rasoio di tipologia shavette in teoria non dovresti avere alcun problema. Quasi tutte le lamette si adattano a questa tipologia, anche se in certi casi ti toccherà spezzarle in due. Il discorso si fa più importante se parliamo dei rasoi di sicurezza. In questo caso la scelta della lametta conta più che in altre circostanze. Questo soprattutto se si considerano il grado di affilatura e l’angolo della lama. Per spiegarti meglio, una lametta di questo tipo è sconsigliabile in combinazione con un rasoio open comb. Unendo i due, otterresti uno strumento che ti esporrebbe a continui rischi di tagli. Se invece utilizzi un rasoio di sicurezza closed comb, a pettine chiuso allora puoi osare con una lama più affilata.
Lametta e Tipo di Esperienza
Come spesso accade nei temi legati al rasoio, l’esperienza conta tantissimo. Nello specifico, conta la familiarità che hai con un certo tipo di rasoio. Se hai già fatto pratica con lo shavette, non dovresti avere problemi nel gestire una lama affilata. Se invece hai appena deciso di usare questo rasoio, è consigliabile scegliere una lama dolce e poco tagliente.
Potrà sembrarti strano, visto che lo shavette viene pensato proprio per facilitare le cose. Nonostante questo sia vero, quando hai a che fare con un accessorio così affilato la pratica è sempre determinante. Lo stesso principio può essere applicato con i rasoi di sicurezza. A dispetto del loro nome confortante, l’utilizzo di una lama affilata senza la giusta pratica può esporre a molti pericoli.
Lametta e Tipo di Barba
Di sicuro avrai già comprato delle lame. Se stai leggendo questa guida su come scegliere le lamette da barba, è molto probabile che ci sia qualcosa che non ti convince. Se senti grattare la lama sulla pelle, e se questo fatto ti provoca un’irritazione, semplicemente è troppo affilata per te. Se invece senti che la lametta si blocca sulla barba durante la rasatura, è possibile che sia troppo poco tagliente. Un altro caso di eccessiva affilatura della lametta è il seguente: la prima passata va via liscia, ma la seconda ti provoca un arrossamento.
Questo dipende non solo dal tipo di pelle del tuo viso, ma anche dalla durezza della tua barba. Così come accade per le lamette, anche i peli facciali non sono tutti uguali. Qui l’equazione risolutiva è abbastanza facile da intuire. Una barba molto dura richiede sempre una lametta molto affilata. Al contrario, una barba morbida la si dovrebbe tagliare con una lama dolce e poco tagliente. Ovviamente il tipo di pelle conta, e qui va fatto un approfondimento necessario.
Lamette da Barba più Vendute
In questa tabella proponiamo una lista dei prodotti più venduti online con informazioni sul prezzo e il giudizio di chi le ha comprati.
Ultimo aggiornamento 2024-08-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere le lamette da barba migliori per le proprie esigenze.