In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore piastra per barba.
Se da un lato è innegabile che nel mondo delle acconciature e della cura dei capelli la piastra rientri tra gli strumenti più utili ed apprezzati in assoluto, quando si parla di piastra per barba le cose si fanno decisamente meno scontate.
In tempi recenti fortunatamente, la piastra per barba si sta riguadagnando tutta l’attenzione che si merita, forte del fatto che nel corso dei mesi sempre più uomini l’hanno provata e sono rimasti a dir poco soddisfatti.
La piastra per barba è comparsa sul mercato della cosmetica solamente di recente, e grazie alla sua struttura compatta e ad una lunga serie di caratteristiche positive permette di tenere sempre ordinate le barbe più incolte, lunghe ed indisciplinate, senza per questo nuocere alla salute dei peli e compromettere l’aspetto generale della barba. In questa guida, proprio per diffondere la conoscenza di questo strumento miracoloso, abbiamo scelto di descriverne a fondo tutte le caratteristiche, così da presentarne in una sola occasione vantaggi e svantaggi.
Il senso dell’intera questione infatti è rispondere a domande come: per chi è utile la piastra per barba? Possono utilizzarla tutti? Dove si compra? Quanto costa? Se anche tu sei curioso di saperne di più sull’argomento e non vedi l’ora di trovare una piastra per barba perfetta per le tue esigenze, rimani con noi.
Cosa Sono le Piastre per la Barba
La piastra per barba appare a prima vista molto simile ad una comune spazzola per barba: piccola, compatta, di forma affusolata, dotata di dentini e con alla base un manico di lunghezza variabile. Grazie alla sua forma, è ideale per essere passata all’interno delle barbe più lunghe e folte, così da disciplinare la direzione dei peli ed uniformarla.
Non è infatti un caso che gli ideatori di questo oggetto in fase di progettazione abbiano pensato di attingere dalle “tecnologie” per barba già presenti, ovvero le classiche spazzole, decisamente più confortevoli dei normali pettini.
Se da un lato questi strumenti avevano già tutto quello che serviva per sciogliere i nodi ed ordinare i peli, mancava però al loro interno un sistema molto vantaggioso quando si parla di disciplina della criniera, cioè il calore.
Recensione Migliori Piastre per Barba
Vediamo alcune delle migliori piastre per barba disponibili sul mercato.
Piastra per barba senza filo Vikicon
La piastra per barba Vikicon è una delle soluzioni migliori attualmente sulla piazza, e grazie ad una potenza superiore alla norma e a una serie di funzionalità uniche si configura la scelta più adatta per disciplinare barbe folte e costituite da peli molto spessi.
La sua struttura è piuttosto minimale e comoda da maneggiare, e consiste in una impugnatura dritta dalla quale si estende la spazzola lisciante. Sulla parte posteriore del dorso è presente un piccolo schermo led che indica la temperatura raggiunta, regolabile grazie a tre comodi pulsanti laterali.
La cosa che più ci è piaciuta di questo prodotto tuttavia è la sua velocità di riscaldamento, che porta tutti i dentini ad essere perfettamente in temperatura in soli 60 secondi. Ciò significa riduzione delle attese e risultati più immediati, ideali per chi è di fretta e non vuole rinunciare ad una barba sempre impeccabile. Le temperature di riscaldamento variano da un minimo di 150°C a un massimo di 200°C.
La piastra Vikicon è anche senza fili e ricaricabile (la sua autonomia con ricarica completa è di circa 30 minuti), rispetta gli standard CCC e quello di certificazione europeo EML. É realizzata con materiali di qualità, e anche la sua superficie lisciante è delicata sui peli e rispettosa delle fibre: grazie alla tecnologia di calore ionico, combinata con un rivestimento antistatico, i dentini scivolano alla perfezione senza mai creare effetto crespo, il tutto in un singolo passaggio. Una vera benedizione per le barbe lunghe e difficili da pettinare.
Nessun prodotto trovato.
Piastra per barba Fayleer
Ecco una versione di piastra per barba più indicata per un uso domestico, in quanto ancora dotata di cavo di alimentazione (purtroppo non girevole su se stesso). La piastra Fayleer presenta alcune caratteristiche tipiche delle classiche piastre per capelli, un fattore questo che però la rende una tra le più vantaggiose dal punto di vista del rapporto tra qualità e prezzo.
La sua impugnatura è comoda ed ergonomica, mentre la diffusione del calore è decisamente omogenea, tanto da permettere di disciplinare barbe anche molto disordinate utilizzando temperature più basse della media. Il range di calore offerto varia da un minimo di 100°C a un massimo di 180 gradi, impostabili a intervalli di 20 gradi.
La piastra Fayleer è poi dotata di un piccolo schermo LED che indica la temperatura prescelta, e al contrario delle concorrenti senza filo può essere utilizzata ininterrottamente, senza paura di rimanere con la batteria scarica a metà del lavoro.
Tutto sommato, si tratta di una buona scelta se non vuoi portarla sempre con te, e se hai un po’ più di tempo a disposizione: per raggiungere la temperatura infatti, occorrono circa 60 secondi!
Ultimo aggiornamento 2024-10-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Piastra per barba Anlan
La piastra per barba prodotta da Anlan vince senza dubbio il titolo dell’opzione più vantaggiosa economicamente, grazie ad un prezzo più che competitivo che però non corrisponde a prestazioni mediocri: anzi!
La struttura di questo articolo lo rende ideale per passate veloci ma efficaci, e non richiede troppi passaggi consecutivi. Dato che ci troviamo di fronte ad una piastra dotata di cavo (fortunatamente girevole e quindi più comodo) il range di temperatura offerto è molto ampio, ed è perfetto per disciplinare barbe anche molto dure e folte.
I suoi denti sono di qualità eccellente, interamente realizzati in ceramica. Lisciano la barba già a temperature basse, risultando piuttosto delicati. Quello che forse sarebbe migliorabile è però la possibilità di regolare la temperatura, attualmente settata solo su due livelli.
Anche l’impugnatura della piastra risulta leggermente rigida e poco ergonomica, ma per fortuna grazie all’efficacia del prodotto è possibile non accorgersene: ogni trattamento infatti durerà pochi minuti, offrendo all’utilizzatore un notevole risparmio di tempo. Il tutto ad un prezzo vantaggioso, sicuramente indicato per chi vuole avere con se una piastra per barba da utilizzare saltuariamente.
Come Funziona la Piastra per la Barba
Ecco quindi che gli inventori di piastra per barba hanno pensato di inserire all’interno dello strumento una resistenza capace di riscaldarsi fino a temperature piuttosto elevate, in tutto e per tutto simili a quelle delle classiche piastre per capelli. I modelli di piastra per barba più performanti possono infatti raggiungere 200 gradi.
La maggioranza dei prodotti è dotata di funzionamento senza fili e include un pulsante che permette di regolare l’intensità del calore desiderata: più la temperatura è alta, più semplice sarà disciplinare anche le barbe più spesse e ispide.
Le spazzole per barba senza filo sono ricaricabili tramite corrente, solitamente con una semplice presa USB. Il funzionamento della piastra per barba è come abbiamo visto molto semplice, e prevede a seconda dei modelli tempi di attesa differenti per riscaldare tutta la superficie dei dentini destinati alla pettinatura.
Una volta completato il lavoro, la piastra per barba deve poi essere lasciata raffreddare adeguatamente, per essere infine riposta all’interno della sua custodia.
Vantaggi e Svantaggi della Piastra per Barba
La piastra per barba è uno strumento portatile e davvero comodo, indispensabile per gli uomini che desiderano mantenere la loro barba perfettamente in ordine dopo la pulizia. Essa è perfetta per essere utilizzata subito dopo il lavaggio della barba, ma prima dell’applicazione di balsami e oli idratanti. Il suo calore infatti, potrebbe far evaporare queste sostanze, rendendone l’applicazione del tutto inutile.
I vantaggi legati al suo uso sono molteplici, sia dal punto di vista della resa estetica (la barba è più ordinata e più bella da vedere) sia pratici. Scegliendo di inserire una piastra per barba all’interno della routine quotidiana di cura della barba, è infatti più semplice mantenere i peli lunghi, senza necessariamente doversi radere di frequente e senza preoccuparsi di veder partire in ogni direzione sezioni di barba, soprattutto quelle che partono da sotto la tempia e dal collo.
Inoltre, usando la piastra per barba i tempi di pettinatura si accorciano notevolmente, aiutandoti ad evitare risvegli precoci prima di andare al lavoro. Riassumendo quindi, possiamo dire che se hai una barba di un certo spessore, potrai tenerla in ordine in modo molto più semplice e veloce.
La cosa interessante infine, è che non è necessario avere una barba di 10 cm o più: la piastra per barba può infatti essere comodamente utilizzata sin da quando i peli raggiungono una lunghezza di 2 – 3 cm!
La piastra per barba può danneggiare i peli della barba? Ebbene, per quanto si cerchi di negarlo, la risposta è sì. Un uso continuativo di questo prodotto, soprattutto a temperature elevate, può alla lunga creare alcune rotture nella fibra pilifera, portando ad avere una barba sfibrata e indebolita.
Il consiglio quindi è di utilizzarla più che altro per le occasioni speciali o comunque non più di un paio di volte a settimana, possibilmente applicando dopo ogni trattamento un balsamo per barba o un olio nutriente, come per esempio l’olio di ricino.
Così facendo, potrai nutrire a fondo i peli mantenendoli più forti, proteggendoli dall’esposizione a fattori esterni come aria secca, inquinamento e raggi solari.
Come si Utilizza la Piastra per Barba
Per limitare al minimo i danni causati dalla piastra per barba è consigliato utilizzare questo strumento solo dopo aver lavato la barba e soprattutto dopo averla asciugata accuratamente, possibilmente senza l’ausilio del phon. L’obiettivo infatti è quello di limitare il più possibile l’azione dannosa del calore.
Inoltre, si consiglia di passare la piastra dall’alto verso il basso, a partire dal mento, effettuando passate troppo veloci o troppo lente. Per quanto riguarda le temperature ideali, è preferibile non superare 160 gradi. Barbe molto ispide tuttavia non si ammorbidiranno con una temperatura così bassa, e necessiteranno almeno di 200 gradi.
Piastre per Barba più Vendute
In questa tabella proponiamo una lista dei prodotti più venduti online con informazioni sul prezzo e il giudizio di chi le ha comprati.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la piastra per barba migliore per le proprie esigenze.