Nella guida di oggi spieghiamo come radersi con un rasoio a mano libera, uno strumento che come sicuramente saprai richiede una certa dose di attenzione e di preparazione
Se hai letto la nostra guida su come scegliere un rasoio a mano libera, sai già che si parla di uno strumento molto preciso, ma anche più complesso da usare. Risulta essere proprio per questa ragione che qui di seguito ti elencheremo i passi necessari per usarlo al meglio. Prima, però, conviene partire da una lista delle cose che ti serviranno per una rasatura perfetta.
Occorrente
Per prima cosa ti servirà un rasoio di grande qualità, insieme ad un ottimo pennello da barba.
Non dimenticarti poi di prendere una ciotola, il dopobarba e la crema o il sapone da barba. A questo punto, una volta che avrai reperito tutti gli oggetti in lista, sarai finalmente pronto per iniziare.
Come Preparare la Barba
Prima di iniziare, devi sapere che ammorbidire la barba è un passo caldamente consigliato, perché la renderà più docile e ti consentirà di tagliarla con semplicità.
Per ottenere questo risultato, il suggerimento è di bagnare un panno pulito con acqua calda, per poi strizzarlo e sistemarlo sul viso per alcuni minuti. Risulta essere un sistema ottimo anche per rilassarsi ma, se non hai il tempo per farlo, pure una doccia calda può andar bene come metodo alternativo.
A questo punto devi preparare la crema da barba, versandola nella tua ciotola e iniziando a mescolarla con il pennello, per poterla montare. Considera che, prima di farlo, è sempre il caso di bagnare il pennello con acqua calda, per poter ammorbidire le sue setole. Di Di solito è meglio mescolare fino a quando non noterai la comparsa di una schiuma abbastanza densa. Una volta raggiunto questo risultato, potrai prendere il pennello e spargere la crema sul viso, assicurandoti di coprire la barba in modo uniforme e omogeneo.
Come Effettuare la Rasatura
Il primo consiglio è di raderti sempre seguendo il verso di crescita della tua barba, e di farlo attraverso un movimento delicato, evitando scatti improvvisi.
Inoltre, questo movimento dovrebbe anche essere regolare per ottenere un risultato che possa dirsi davvero eccellente.
Va poi aggiunto che dovresti sempre mantenere un’angolazione del rasoio a mano libera pari a circa 30 gradi, perfetta per questo tipo di operazione.
Un’angolazione superiore ti farebbe correre il rischio di provocare dei tagli sulla pelle, mentre un valore inferiore di fatto non produrrà un taglio dei peli.
Ricordati anche di fare una blanda pressione sullo strumento, e di non esagerare mai, perché anche in quel caso non farai altro che tagliarti il viso.
Noi ti suggeriamo di iniziare dal lato destro, e dalla parte superiore del viso.
In primo luogo devi tirare la cute verso l’alto usando la mano sinistra, mentre con la destra reggerai ovviamente il rasoio. La rasatura deve partire poco sotto l’orecchio, mentre la mano sinistra dovrebbe tirare la pelle da sopra, all’altezza della tempia destra.
Il movimento verso il basso dovrà essere delicato e morbido, arrivando a metà guancia, e ripartendo da questo punto con una seconda passata. Il tutto fino a quando non avrai completato l’intero lato.
Ora dovrai passare alla zona sotto la mascella, stavolta la mano sinistra dovrà tirare la cute verso il basso, e la testa dovrebbe inclinarsi leggermente all’indietro, per darti una visibilità migliore della zona da rasare. Anche in questo caso il consiglio è quello di seguire sempre il verso di crescita della barba.
La stessa operazione dovrai compierla anche per il lato sinistro, e potrai farlo senza cambiare necessariamente mano.
La rasatura del labbro può diventare un problema, soprattutto per il poco spazio che hai a disposizione, e per il rischio maggiore di tagliarti. In questo caso devi fare molta attenzione e tirare con decisione la pelle verso il basso per poterla stendere il più possibile. Anche la rasatura dovrebbe avvenire verso il basso, perché in caso contrario rischierai di tagliarti. Il contropelo, infatti, non è affatto consigliato per la zona tra naso e labbra.
Per la rasatura del mento, invece, c’è un trucco utilissimo per tirare la pelle, e consiste nel tirare verso l’alto il labbro inferiore. Questo espediente è ottimo anche per rasare con efficacia e senza problemi la zona sopra il mento.
Infine, stai attento quando radi sotto il mento, perché questa zona è molto sensibile.
In genere il primo passaggio del rasoio elimina il grosso dei peli, ma serve fare una seconda passata per ottenere una rasatura efficace. Il contropelo è invece sconsigliato, perché aumenta il rischio di tagli, soprattutto con uno strumento molto affilato come il rasoio a mano libera. Infine, ricordati di applicare il dopobarba.