In questa guida scopriremo come scegliere il pennello da barba e proponiamo le recensioni dei prodotti migliori in commercio. Il pennello per barbe è un accessorio indispensabile, per l’uomo che vuole radersi in modo accurato e puntiglioso.
Tra l’altro è un accessorio che sta velocemente tornando di moda, dopo il periodo di sovranità delle schiume da barba spray. Ecco perché oggi ci concentreremo proprio su questo strumento così importante per gli uomini.
Vantaggi del Pennello da Barba
Prima di vedere come scegliere i migliori pennelli da barba, è il caso di scoprire quali sono i vantaggi nell’utilizzo di questo accessorio. Risulta essere un prodotto utile per spargere sul viso le creme da barba e il sapone, e racchiude molti benefici. In primo luogo è più semplice distribuire la crema in modo uniforme lungo il volto. Nel farlo, assicura un grado di precisione impossibile da ottenere con le semplici mani o dita. Inoltre, si possono usare i prodotti migliori per la rasatura, dall’alto potere idratante. Il movimento delle setole del pennello, poi, possiede anche un’utile azione esfoliante.
Tutto ciò è possibile per via della produzione di calore data dal passaggio di questo accessorio, che ha il potere di spalancare i pori della pelle. Come se non bastasse già questo, le setole del pennello sollevano i peli della barba, rendendoli più morbidi e dunque più pronti per la rasatura. Naturalmente è uno strumento apprezzato dai cultori, ma che potrebbe risultare inusuale per un neofita. Non tutti potrebbero apprezzarlo, visto che comunque richiede più tempo e precisione del normale. I vantaggi, però, valgono i minuti impiegati per utilizzarlo e per la preparazione delle creme.
Come Scegliere Pennello da Barba
L’elemento più importante dei pennelli da barba è ovviamente rappresentato dalle setole. Ne esistono di diverse tipologie, naturali o sintetiche. Tra le setole naturali troviamo, per esempio, quelle di cavallo, quelle di cinghiale e quelle di tasso.
Conviene cominciare proprio dalle ultime. Esse sono molto morbide e ideali in quanto tendono a trattenere per più tempo i liquidi. Chiaramente dipende molto dalla qualità delle setole. I pennelli di categoria Migliore tasso sono molto più morbidi dei pennelli Puro tasso. Di contro, sono più duri rispetto alle qualità Super tasso e Silver tip o Punta argentata, il meglio sul mercato. I Puro tasso sono anche i più abbordabili a livello di prezzo, sono connotati da una tinta scura e in genere durano dai due ai tre anni. Le setole Migliore tasso, invece, durano di più e sono caratterizzate da un colore marrone slavato, tendente al grigio. Le Super tasso sono ancora meglio, e hanno un colore che va dal nero al grigio in prossimità delle punte. Infine, la qualità Silver tip, l’eccellenza fatta pennello, durevole, capace di tenere l’acqua e morbidissima, nonché molto cara.
Una seconda tipologia è quella delle setole di cinghiale o maiale. Sono più dure rispetto a quelle del tasso, anche se con il passare degli anni tendono comunque a diventare più morbide. Sono anche molto economiche, dunque si adattano bene alle tasche dei neofiti. Per via della durezza delle setole, sono consigliate per chi usa un sapone da barba più duro del solito.
I pennelli da barba più cari in assoluto sono quelli dotati di setole di cavallo. Nel nostro Paese sono una rarità, e in quanto a morbidezza rappresentano un compromesso tra il tasso e il cinghiale.
Infine troviamo i pennelli con setole sintetiche, meno di qualità ma comunque una opzione più alla portata in quanto a praticità. Se fai questa scelta, comunque, evita i pennelli a basso costo e soprattutto le setole di nylon.
Adesso che sai quali tipologie di setole puoi trovare nei pennelli da barba, ti risulterà più semplice studiarne le caratteristiche. Partiamo dal costo, i pennelli con setole di cinghiale sono i più economici in Italia, specialmente perché i migliori produttori si trovano proprio qui. Al contrario, quelli più costosi sono i pennelli con setole di tasso di qualità Silver tip.
Per quanto concerne la morbidezza, ti abbiamo già detto che il meglio sono le setole Punta argentata. Le altre qualità di tasso risultano essere meno morbide per via della stondatura. Ovvero il taglio che viene inferto alle setole per dargli una forma tondeggiante. Le setole stondate, per questo motivo, tendono a pungere di più rispetto alle Silver tip. Va comunque detto che le setole dure non sono necessariamente da escludere. Per chi utilizza per la prima volta il pennello da barba, queste consentono di distribuire la crema con maggiore facilità. Infine, anche le setole dure si ammorbidiscono con l’uso.
Un altro aspetto da tenere a mente è la durevolezza delle setole. Quelle di tasso tendono a durare per diversi anni, mentre quelle di cinghiale sono meno resistenti. Con il tempo, tendono a spezzarsi ed è per questo che spesso rappresentano una scelta passeggera, in vista dell’acquisto di un pennello migliore. Il pennello in setole di cinghiale, però, spicca per via di altre caratteristiche. Come ti abbiamo già accennato, queste setole consentono di applicare meglio i saponi più duri e richiedono meno precisione. Dunque si adattano a chi deve ancora fare la mano.
Infine, le setole di maiale tendono a trattenere meno acqua. Questo è un beneficio per gli inesperti, perché consente di ottenere una crema più schiumosa. Al contrario, gli esperti preferiranno il tasso per via della capacità di trattenere acqua e di ottenere una crema più liquida e meno schiumosa. Prima di procedere, devi anche valutare la tua resistenza all’odore. Le setole di maiale o cinghiale hanno un aroma decisamente poco gradevole, soprattutto all’inizio.
Non ti abbiamo ancora parlato della dimensione ideale di un pennello di questo tipo. Il nostro consiglio è di scegliere un pennello di grandi dimensioni, per una ragione specifica. Questi accessori sono infatti più adatti per l’uso con le ciotole. Le ciotole, a loro volta, sono consigliate per chi vorrebbe avere un maggiore controllo sulla viscosità della crema, e dunque sulla qualità delle schiume. Bisogna comunque considerare che pennelli di dimensioni inferiori permettono di avere più controllo nella fase di montatura della schiuma.
Anche la punta del pennello influenza la rasatura. Solitamente la punta è arrotondata, una forma che favorisce i movimenti del polso circolari che vengono effettuati per ammorbidire la barba prima della rasatura.
Il manico di un pennello da barba può essere costituito da diversi materiali, tra cui plastica ed osso sono i più comuni, ma è anche possibile trovare anche modelli realizzati in legno o metallo. Attenzione bisogna fare al peso, i modelli in plastica o altri materiali sintetici sono in genere più leggeri rispetto a quelli realizzati in osso o anche legno, di conseguenza risultano più maneggevoli durante l’utilizzo.
Migliori Pennelli da Barba
Sul mercato è possibile trovare una enorme varietà di marchi produttori di pennelli da barba. Vediamo quali sono, dunque, i migliori accessori in commercio.
Pennello Da Vinci 290 Silvertip
Il pennello da barba Da Vinci 290 Silvertip è probabilmente il migliore che puoi trovare. Questo è dovuto in primo luogo alla presenza delle setole di tasso qualità Silver tip, che lo rendono estremamente morbido. Inoltre, la qualità di costruzione del pennello è eccellente e per questo dura per molti anni.
Non a caso Da Vinci è una delle aziende leader di questo settore. L’unico svantaggio è dato dal prezzo, abbastanza alto per chi inizia. Di contro, il costo del Da Vinci 290 Silvertip rispecchia pienamente tutta la qualità di questo pennello da barba.
Ultimo aggiornamento 2024-12-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pennello Edwin Jagger Puro Tasso
A differenza di Da Vinci, Edwin Jagger è una casa produttrice non italiana, ma inglese. La qualità di questo accessorio, nonostante sia ottima, si colloca un gradino sotto al pennello recensito poco sopra. Questo è dovuto principalmente alla presenza delle setole Puro Tasso, inferiori alle Silver tip.
In ogni caso, i materiali e la costruzione sono di ottima fattura. Vantaggioso anche il prezzo, che risulta essere abbastanza contenuto se confrontato con le qualità di Edwin Jagger Puro Tasso. Tra l’altro, insieme al pennello viene data in dotazione una comodissima base per farlo asciugare.
Ultimo aggiornamento 2024-12-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pennello da barba Omega 10048
Molto interessante è anche il pennello da barba Omega 10048. In questo caso parliamo di un accessorio molto comune nelle abitazioni degli italiani e presso i barbieri di casa nostra. Non è niente di eccezionale, se il valore di riferimento è la qualità. Questo pennello tende infatti a durare abbastanza, ma tende anche a perdere molte setole nel tempo.
Di contro, è la soluzione migliore se il pensiero vola al portafoglio. Si tratta di un accessorio davvero poco costoso, perfetto per le persone che hanno appena cominciato ad usarlo. Per quanto concerne le setole, il pennello per barbe Omega 10048 ha scelto di orientarsi verso quelle di maiale. Alla luce delle considerazioni fatte poco sopra, è una soluzione indicatissima per chi si è appena avvicinato al mondo dei pennelli da barba.
Nessun prodotto trovato.
Proraso P/48 Professionale
Proraso P/48 Professionale è un pennello in setole di maiale di buona qualità. Trattandosi di un pennello con setole di maiale, non è morbido come quelli in tasso, ma con il tempo si ammorbidisce.
Bisogna segnalare che i materiali con cui è realizzato sono di buona qualità e che non perde i peli. L’impugnatura è in plastica, ma risulta essere comunque comoda.
Si tratta quindi di un prodotto con un rapporto tra qualità e prezzo vantaggioso.
Ultimo aggiornamento 2024-12-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Utilizzo del Pennello Barba
Prima del primo utilizzo, è consigliabile lasciare il pennello da barba immerso in acqua per alcune ore, in modo da permettere alle setole di idratarsi e di diventare più flessibili.
Inoltre, in questo modo il nodo che le unisce si chiude e si limita la perdita di peli.
Questo è particolarmente importante per le setole in maiale visto l’immersione in acqua permette di ridurre i problemi legati al cattivo odore.
Per quanto riguarda gli utilizzi successivi, nel primo mese è consigliabile lasciare il pennello immerso in acqua per una decina di minuti.
Passiamo all’utilizzo giornaliero e vediamo come fare la schiuma con il pennello da barba.
Per chi inizia, il consiglio è quello di utilizzare una ciotola per montare il sapone, cosa che permette di iniziare con poca acqua e di aggiungerla poi poco alla volta.
Per iniziare, bisogna bagnare il proprio pennello e scuoterlo leggermente.
Fatto questo, è necessario girare il pennello sul sapone da barba fino a quando non è stata raccolta la giusta quantità di sapone. L’obiettivo è fare in modo che il sapone salga verso il nodo, coprendo quindi tutte le setole.
Bisogna poi girare il pennello nella ciotola aggiungendo qualche goccia d’acqua, in modo che si formi la schiuma.
L’aggiunta di acqua e il movimento circolare sono operazioni che bisogna ripetere fino a quando non si è ottenuto la schiuma che serve.
Se hai acquistato un pennello nuovo e noti che perde peli, non devi allarmarti. Questo accade sempre le prime volte, anche con i pennelli da barba più costosi. Al contrario, se noti che questo fenomeno prosegue a lungo andare, significa che hai acquistato un accessorio di scarsa qualità.
Manutenzione Pennelli Barba
Le setole del pennello da barba con il tempo si indeboliscono e si spezzano.
Inoltre, con il tempo, tendono a piegarsi alla base.
Si tratta di situazioni in cui diventa necessario sostituire il pennello da barba.
Per ritardare questi eventi è importante la manutenzione.
La prima regola è quella di evitare di lasciare il pennello sporco di schiuma.
Dopo ogni utilizzo è importante risciacquarlo in modo attento e poi asciugarlo.
Periodicamente, ogni sei mesi circa, è possibile utilizzare un balsamo per capelli.
Questo ha effetti positivi sulle setole.
Al termine, è sempre necessario risciacquare e asciugare il pennello da barba.
Pennelli Barba più Venduti
In questa tabella proponiamo una lista dei prodotti più venduti online con informazioni sul prezzo e il giudizio di chi le ha comprati.
Ultimo aggiornamento 2024-12-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere il pennello da barba migliore per le proprie esigenze.