In questa guida spieghiamo come pulire spazzola e pettine da barba, dunque due tra gli strumenti principali che quotidianamente dovresti usare. Premesso che è sempre importante scegliere degli strumenti di qualità, in realtà la loro manutenzione si rende necessaria a prescindere. Questo per via del fatto che, facendone un uso costante, conviene sempre mantenerli al meglio della loro forma e della pulizia. In caso contrario, questi accessori ti dureranno poco e soprattutto non ti aiuteranno a tenere pulita e in ordine la tua barba.
Ecco perché questa guida sarà in grado di chiarirti molti dubbi, illustrandoti i passaggi per la manutenzione di questi strumenti chiave.
Come Pulire Pettine da Barba
Una volta che avrai compreso come scegliere il pettine da barba, dovrai anche scoprire come pulirlo correttamente. Il tutto per evitare che i materiali e la sua struttura possano degradarsi velocemente, costringendoti poi ad un acquisto che in tutta sincerità avresti potuto anche evitare. Nella lista qui di seguito, ti forniamo un elenco completo dei passi che dovrai seguire.
Per prima cosa devi prendere un recipiente, può andare bene una bacinella comune, e riempirlo con acqua moderatamente calda. Evita di esagerare con temperature eccessivamente alte, perché potresti danneggiare i materiali del pettine. A questo punto dovrai mettere anche una punta di sapone, o un qualsiasi altro detergente, meglio se naturale.
Ora che hai riempito la tua bacinella, non devi fare altro che prendere il tuo pettine da barba e immergerlo nella soluzione di acqua e sapone. Noi ti suggeriamo di lasciarlo immerso almeno per cinque minuti, a seconda dalla sporcizia che si trova sul pettine. In ogni caso, tieni a mente che non dovresti mai superare i 30 minuti di ammollo.
A questo punto, dopo avere ammorbidito lo sporco, potrai finalmente passare alla pulizia vera e propria del pettine. Per fare nel modo corretto questo tipo di operazione, devi prendere uno spazzolino da denti e utilizzarlo per strofinare l’accessorio, così da togliere tutti gli ultimi residui o i detriti più difficili. Infine, mettilo sotto l’acqua corrente e completa le operazioni di pulizia del pettine.
Una volta che avrai finito di pulirlo, dovrai ovviamente asciugarlo con un panno pulito, facendo però attenzione a come lo fai. Il consiglio è di tamponare piuttosto che di strofinare, perché in questo modo eviterai di stressare il materiale.
Come Pulire Spazzola da Barba
La pulizia della spazzola da barba risulta essere più complessa rispetto a quella di pettini, quindi serve anche maggiore attenzione ai passaggi che vedremo insieme adesso.
Il primo passo è lo stesso visto per il pettine, questo significa che devi prendere un contenitore e riempirlo di sapone e di acqua calda, ma non bollente. Se intendi pulire insieme sia il pettine che la spazzola, puoi tranquillamente usare la stessa bacinella di prima.
Anche il passaggio successivo è quasi identico, nonostante vadano fatte alcune precisazioni. Nella fattispecie, dovrai prendere la spazzola e immergerla per un periodo dai cinque ai trenta minuti, a seconda delle sue condizioni in termini di sporcizia. Risulta essere consigliabile fare in modo che le setole risultino del tutto immerse nella soluzione, mentre la faccia interna del legno può rimanere a pelo d’acqua.
Lo spazzolino non va ovviamente bene per la spazzola, quindi in questo caso ti converrà usare un vecchio pettine. Si tratta di uno strumento ideale per pettinare le setole dell’accessorio, e per togliere qualsiasi residuo tra peli e altro.
Ora ti conviene concentrarti sulla faccia interna del legno, dunque sulla superficie dove si trova la base delle setole. Di solito è quella che tende ad ospitare lo sporco più difficile da togliere, ed è per questa ragione che dovrai detergerla aiutandoti con un cotton fioc.
Adesso devi prendere la spazzola, insaponarla se necessario, e strofinarla con energia sul palmo della tua mano. In seguito potrai eliminare tutto il sapone e lo sporco mettendola sotto l’acqua corrente.
Per asciugare la tua spazzola da barba basta tamponarla con un panno pulito, e usare il phon passandolo rapidamente su tutta la sua superficie. In ogni caso, è bene che la spazzola venga lasciata ad asciugare almeno per ventiquattro ore. Infine, è meglio sistemarla con le setole a contatto con la superficie, dunque rivolta verso il basso. Così eviterai i ristagni di umidità e l’eventuale proliferazione di funghi e muffa.
Non hai ancora finito, perché arrivato a questo punto ti conviene pensare anche alla lucidatura del legno. Non si tratta di nulla di complesso, visto che basterà prendere olio di mandorle dolci e usarlo per lucidare il manico.
Come hai avuto modo di scoprire leggendo questa guida, non è affatto difficile pulire la spazzola e il pettine da barba. Basta solo fare attenzione ai vari passaggi.