In questa guida spieghiamo come scegliere l’olio di ricino per barba.
Basta dare un breve sguardo alle più rinomate riviste di moda e bellezza online: l’olio di ricino è sulla bocca di tutti o, forse, sarebbe meglio dire sulla… barba! Già, perché in tempi recenti questo prodotto già ampiamente conosciuto da molti ha vissuto un vero e proprio momento di revival, finendo per comparire su tutte le più rinomate testate online e non solo.
L’olio di ricino è infatti ritenuto da molti un vero e proprio toccasana per la salute della barba e più in generale della pelle del viso maschile. Non è un caso quindi che leggendo le etichetti di diversi prodotti per la cura della barba, esso faccia capolino nelle prime righe dedicate agli ingredienti e alle composizioni.
Se anche tu ne hai sentito parlare ma non conosci abbastanza a fondo l’olio di ricino e le sue proprietà, quasi certamente ti starai chiedendo se esso sia realmente in grado di far crescere di più i peli del viso. In rete troverai le risposte più diverse relativamente a questa domanda, in quanto l’argomento risulta piuttosto in voga e sembra generare non pochi scontri. C’è chi lo ama e chi lo ritiene inutile: per aiutarti a fare un po’ di chiarezza sull’olio di ricino, in questa guida abbiamo scelto di elencarne le caratteristiche e le proprietà, con l’obiettivo di sfatare falsi miti che lo riguardano e, allo stesso tempo, di metterne in evidenza le principali caratteristiche positive.
Recensione Olio di Ricino per la Barba
Vediamo alcuni dei migliori prodotti disponibili sul mercato.
Olio di ricino pressato a freddo per barba Naissance
L’olio di ricino per barba proposto da Naissance rappresenta una soluzione naturale e conveniente per tutti coloro i quali desiderano godere di una barba sempre nutrita e folta. Uno dei pregi principali di questo prodotto è indubbiamente rappresentato dalla sua composizione, la quale in seguito ad una pressatura a freddo è pura al 100%.
Questa caratteristica ne fa uno degli oli di ricino più gentili in assoluto sulla pelle, grazie alla totale assenza di additivi e altre sostanze nocive per la cute come gli esanoli. Naissance si è poi impegnata a rimuovere dal proprio olio anche tutti quei conservanti che possono appesantirne la formula, e ha scelto di utilizzare in tutte le fasi della produzione solamente ingredienti NO OGM.
Se quello che cerchi è una coccola morbida e nutriente per la tua barba, ti consigliamo assolutamente di provarlo, anche solo per testare la sua capacità di proteggere a fondo ogni singolo pelo e bulbo pilifero dall’azione nociva di agenti atmosferici, prodotti cosmetici, saponi, basse temperature, sudore e tante altre minacce che rendono difficile la cura quotidiana della barba.
L’olio di ricino Naissance è ideale per essere applicato anche sul cuoio capelluto, e grazie alla sua formula pura aiuta e favorisce la crescita di una chioma sana e piena, dall’aspetto forte, giovane e vigoroso, indipendentemente dalla tipologia di capello o di pelo.
Tra i vari vantaggi connessi ad un uso continuativo e soprattutto regolare dell’olio di ricino Naissance però non si annovera solo un netto miglioramento nell’aspetto della barba, ma anche una certa tendenza della pelle a presentarsi come più elastica e regolare.
Pare infatti che dopo diverse applicazioni l’olio di ricino permetta di contrastare la comparsa di rughe ed inestetismi, grazie soprattutto alle sue proprietà idratanti ed emollienti. Una delle principali problematiche associate a barbe spente e rade è infatti proprio quella legata alla disidratazione.
Con questo prodotto, tuttavia, contrastarla sarà un vero e proprio gioco da ragazzi. Ma vediamo ora tutte le caratteristiche più particolari della formula creata da Naissance: il ricino utilizzato è puro e proveniente dall’india, e anche se può sembrare incredibile rappresenta davvero l’unico ingrediente elencato nell’INCI presente in etichetta.
Il botticino che ti proponiamo infine contiene 250 ml, una misura a nostro avviso molto comoda, sia per essere conservata a casa che per essere portata sempre in viaggio: utilizzala quotidianamente per curare la barba, ma non limitarti a quest’ultima! Naissance olio di ricino è infatti indicato anche per la cura e l’idratazione di cuticole, ciglia, sopracciglia e anche delle unghie!
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Olio di Ricino Vision
L’olio di ricino per barba di Vision è un prodotto naturale ottenuto dalla spremitura a freddo del ricino, e risulta ideale per curare la salute della barba ma anche di tutte le altre parti del volto e del corpo che facilmente sono soggette a secchezza.
A guardare infatti la proposta di Vision include non solo una bottiglia di olio di ricino naturale da 100 ml dotato di pratico dosatore, ma anche un kit di bellezza composto da due differenti
pennelli a scovolino per l’applicazione su ciglia e sopracciglia, molto simili a quelli utilizzati per l’applicazione del mascara.
Un’applicazione costante del prodotto garantisce una crescita della barba più omogenea, e grazie alla formula priva di additivi restituisce risultati ideali anche per tutti coloro i quali possiedono una cute particolarmente incline a sviluppare irritazione.
Utilizzarlo è semplicissimo: per nutrire a fondo i bulbi piliferi di barba, capelli, ciglia e sopracciglia è sufficiente prelevare con la pipetta qualche goccia di prodotto, farla gocciolare sul palmo della mano e in seguito frizionare l’olio di ricino su tutte le zone interessate per facilitarne l’assorbimento completo.
Certo, trattandosi di una soluzione 100% naturale l’olio risulta decisamente spesso e denso, ma tale caratteristica contribuisce a renderne l’effetto più efficace e duraturo. Giorno dopo giorno, questo prodotto contribuisce a rigenerare a fondo la pelle e la barba, andando a ridurre tutte quelle imperfezioni causate da acne, ferite e dalle cicatrici.
Il segreto della sua formula è quello che lo rende davvero speciale: un ricino puro come questo è infatti il perfetto alleato nella stimolazione del collagene e dell’elastina, due elementi centrali nella produzione florida e prolungata di cellule sane.
Tra le principali proprietà dell’olio di ricino Vision rientrano quindi non solo quella idratante, nutritiva, lenitiva e ammorbidente, ma anche quella rigenerante della cute. Un insieme di caratteristiche che ne fanno un prodotto fortemente consigliato per tutti gli uomini che tengono alla salute della propria barba, e che allo stesso tempo non vogliono utilizzare troppi prodotti diversi ogni giorno per curarla.
L’olio di ricino Vision infatti è anche versatile e perfetto per strutturare l’intera routine di tutela della pelle del viso. I suoi benefici tuttavia non finiscono qui: esso può infatti essere applicato con successo anche per curare le cuticole delle mani, andando a velocizzarne la riparazione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche e Proprietà dell’Olio di Ricino per Barba
L’olio di ricino è una sostanza dall’aspetto viscoso di colore giallo-marrone, ottenuta per estrazione dalla pianta del ricino. Quest’ultima, facilmente riconoscibile per via dei meravigliosi fiori rossi che offre a primavera, cresce tipicamente in diverse aree del continente africano, ma oggi è coltivata anche in altre zone del mondo, contraddistinte da diversi climi.
In commercio è possibile acquistare due principali varietà di olio di ricino, comunemente note come olio di ricino nero, più grezzo ed efficace sulla pelle, e olio di ricino giallo.
Il secondo pare essere maggiormente soggetto a processi di raffinazione, anche se non è facile determinare questo aspetto con certezza.
Anche se viene definito olio, questo prodotto è difficilmente reperibile in forma liquida in natura, e spesso viene infatti diluito e ammorbidito con altre sostanze.
A prescindere dalla sua forma più solida o liquida, l’olio di ricino ha trovato ampio uso nel settore cosmetico e farmaceutico, grazie a numerose proprietà contenute al suo interno. Vediamo subito tutte quelle principali, che poi sono anche quelle che lo rendono indicato per la barba
-Azione idratante, in assoluto quella più visibile e conclamata. SI tratta di una proprietà derivante dalla presenza di specifici grassi vegetali ideali per mantenere la pelle nutrita a lungo, anche in occasione di aria secca o altri problemi di idroregolazione
-Proprietà anti infiammatoria, che è presente per via dell’azione dell’acido ricinoleico. Rispetto a quella idratante tuttavia, questa specifica proprietà dell’olio di ricino non è stata confermata dalla comunità scientifica all’unanimità. In presenza di infiammazioni importanti, è sempre meglio ricorrere all’uso di altre tipologie di prodotti
-Proprietà lassativa, che è storicamente riconosciuta come una delle più effettive in assoluto. SU questo aspetto la comunità scientifica risulta concorde.
-Proprietà lenitiva contro l’acne, che a differenza di quella anti-infiammatoria più in generale sembra trovare maggiore riscontro tra gli esperti ed i medici dermatologi.
In generale quindi, l’olio di ricino appare come un prodotto che può essere applicato sulla pelle per ottenere numerosi benefici. Ne consegue che la sua azione non è direttamente correlata alla crescita del pelo in sé, ma piuttosto alla creazione di una zona della pelle favorevole.
In alcuni casi inoltre, questa sostanza può addirittura causare reazioni allergiche in chi non l’ha mai utilizzata. Il consiglio quindi è di applicare l’olio puro o un prodotto che lo contiene solamente su una piccola zona del corpo, per poi procedere se e solo se non vi sono conseguenze per la cute.
Ma veniamo subito al dunque cercando di capire se l’olio di ricino possa realmente aiutare barbe poco folte e trascurate a rinvigorirsi.
In generale, l’olio di ricino non contiene alcun elemento o sostanza vegetale che possa aiutare a stimolare la crescita del bulbo pilifero. Questa almeno per ora è l’opinione della scienza, la quale si è espressa più volte a riguardo cercando di sfatare pericolosi miti che parlando di ricrescite miracolose.
Se cerchi l’olio di ricino per tappare buchi causati dall’alopecia o anche solo per rendere in una passata la tua barba più folta, lasciatelo dire, sei sulla cattiva strada. Dopo aver constatato questa realtà però, non tutto è necessariamente perduto: l’olio di ricino infatti possiede come abbiamo visto diversi pregi, primo fra tutti quello di nutrire ed idratare la pelle, anche quella delicata.
Inoltre, è risaputo che una barba in salute è anche quella che cresce su una cute opportunamente idratata e curata. Perchè quindi non iniziare proprio dalla tutela di quest’ultima? A nostro parere infatti, per avere una barba più folta è necessario concentrarsi prima di tutto sul nutrimento della pelle.
Ecco quindi che tra le innumerevoli offerte presenti sul mercato, scegliere un olio da barba contenente olio di ricino ti aiuta ad avere una pelle in salute e pronta per ospitare bulbi più sani e forti. Anche i balsami e i dopobarba delicati sono perfetti per raggiungere questo obiettivo.
Come Utilizzare l’Olio di Ricino per la Barba
Se ti sei deciso a provare uno o più prodotti contenenti olio di ricino per curare la salute della tua barba, ti consigliamo di utilizzarli sempre con molta attenzione, senza esagerare ma soprattutto seguendo le indicazioni riportate in etichetta.
Se hai dei dubbi, considera quelli riportati qui sotto come passaggi sicuri per la sua applicazione
-Versa una piccola quantità di olio di ricino sulla mano, avendo cura di non superare le 5 gocce. Nel caso tu abbia una barba già piuttosto lunga, aumenta la dose fino a 8 gocce.
-Friziona l’olio tra i palmi delle tue mani, così da disporlo uniformemente su tutta la superficie delle dita e da poterlo diffondere sulla barba in modo omogeneo.
-Applica l’olio frizionato su tutta la barba, comprendendo anche la radice e andando a raggiungere anche le punte. In questo passaggio, assicurati che una parte dell’olio di ricino nutra la pelle sottostante, senza però ungerla eccessivamente. Per facilitare questo processo, puoi operare movimenti circolari con le dita sino a quando l’olio sia assorbito completamente.
-Quando hai raggiunto l’intera superficie della barba, delle guance e del mento, massaggia a fondo fino a che l’olio non lasci una patina davvero molto sottile.
La tua barba è finalmente nutrita al punto giusto, ed oltre ad apparire più forte risulterà anche più morbida e facile da pettinare.
Come abbiamo visto, l’olio di ricino non è un ingrediente miracoloso, ma possiede comunque una buona dose di proprietà benefiche per la cura della pelle e della barba.
Scegliendolo, potrai costruire giorno dopo giorno una routine personalizzata per la cura del bulbo pilifero e della cute, che ti porterà con un po’ di costanza e di pazienza ad avere una barba più folta.
Olio di Ricino per Barba più Venduto
In questa tabella proponiamo una lista dell’olio di ricino per barba più venduto online con informazioni sul prezzo e il giudizio di chi le ha comprati.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere l’olio di ricino per barba migliore per le proprie esigenze.