In questa recensione parleremo del rasoio elettrico Braun Series 9 9395cc, un modello con blocco radente flessibile dalle caratteristiche particolarmente interessanti. Come spesso accade in casa Braun, anche nel caso di questo prodotto ci troviamo di fronte ad un rasoio di qualità elevata, perfetto per barbe indisciplinate ed irregolari ma anche rispettoso delle esigenze della pelle. Disponibile ad un prezzo importante, Braun Series 9 9395cc riesce a soddisfare pienamente le aspettative degli utenti più esigenti, dimostrandosi un investimento pienamente azzeccato in fatto di cura ed igiene personale. Vediamo quindi quali sono le sue componenti, i suoi principali pregi e, tutti gli aspetti che contribuiscono a renderlo un prodotto di fascia alta.
Struttura e praticità
Per quanto riguarda la struttura, Braun Series 9 9395cc si presenta come un classico rasoio Braun, costituito da una impugnatura affusolata sulla quale sommità è innestata la testa di taglio, flessibile e quindi pensata per aderire alla perfezione ad ogni angolo della pelle. La scocca del rasoio presenta una caratteristica texture lucida effetto metallo, davvero elegante e perfetta per far risaltare la bellezza del prodotto.
Per quanto riguarda il grip durante la rasatura, possiamo dire che le curve e le linee messe in risalto dai designer si sono rivelate più che ideali, tanto da far sì che la mano risulti perfettamente aderente al rasoio, soprattutto grazie ad un inserto in silicone che evita scivolamenti accidentali.
Inoltre, la testina 10 D si rivela progettata nei minimi dettagli per garantire un’aderenza permanente alla pelle del viso, una scelta sicuramente apprezzata che aiuta a ridurre i tempi complessivi di rasatura.
Qualità del taglio
Passando al fattore determinante nella scelta di un rasoio elettrico, ovvero la qualità del taglio, possiamo dire che Braun Series 9 9395cc non delude neanche sotto questo aspetto. Per descrivere tutti i tagli possibili occorrerebbe forse uno spazio a parte, ma riassumendo è opportuno sottolineare come grazie ad un perfetto equilibrio fra qualità delle lame, tecnologia di rasatura e quantità di elementi di taglio presenti, la rasatura finale sia praticamente perfetta.
Ciò è indubbiamente reso possibile dal lavoro svolto sia dalla tecnologia SyncroSonic, peculiarità 100% di Braun e che prevede ben 40.000 movimenti al minuto, non di taglio semplice bensì di taglio trasversale (quello più efficace anche per barbe corte). Tale meccanismo, frutto di meticolose ricerche, ha fatto sì che sia il rasoio stesso a rilevare la densità della barba, andando a d aumentare o diminuire di conseguenza la potenza del motore interno e di conseguenza l’azione di rasatura sul viso. Una comodità unica che ti evita fastidiose ripassate e minimizza il rischio di irritazioni sulla pelle.
Passando ad inquadrare più da vicino gli elementi presenti all’interno del blocco lame, è poi necessario soffermarsi su
-SkinGuard, ovvero l’elemento di protezione per la cute che fornisce uno scudo tra lame e pelle. Questo elemento potrebbe già di per sé far ricadere la scelta su Braun Series 9 9395cc, in quanto tra i prodotti concorrenti è davvero difficile trovare soluzioni così delicate
-Rifinitore Lift and Cut, un piccolo dispositivo interno che agisce autonomamente durante la rasatura sollevando tutti quei peli rimasti piegati e per questo difficili da tagliare
-Elemento Direct and Cut, che cattura a tappeto i peli che sono cresciuti in direzioni differenti da quella consueta;
-Retina OptilFoil a due lamine, pensata per catturare peli corti o cortissimi sin dal primo passaggio
Tutte le lame sono in acciaio inox mentre la lama del rifinitore Lift and Cut presenta un rivestimento in titanio. Questa scelta da parte di Braun non fa che rendere ancora più prezioso il Braun Series 9 9395cc, oltre che naturalmente più resistente e duraturo.
Autonomia e alimentazione
Passiamo ora in esame un secondo fattore molto importante quando si tratta il tema dei rasoi elettrici. L’autonomia è infatti uno dei crucci di tutti coloro i quali hanno la necessità di radersi quotidianamente, e se mal gestita rischia di rovinare in modo permanente il dispositivo.
Fortunatamente, l’utilizzo in questo senso di Braun Series 9 9395cc è molto semplice ed intuitivo, oltre che pensato per garantire il massimo delle performance. Iniziamo dicendo che il rasoio elettrico è pensato per essere impiegato sotto la doccia o comunque a stretto contatto con acqua corrente ed altri liquidi, e per questo motivo è completamente stagno.
Per questo motivo, non è possibile utilizzare Braun Series 9 9395cc mentre è collegato alla corrente, ma solamente scollegandolo tramite la sua batteria. Ciò significa che il processo di ricarica dovrà essere gestito al meglio. Per ricaricare il prodotto infatti è sufficiente disporlo nella sua stazione di ricarica, la quale consente di ricaricare completamente la batteria Li-Ion+ (durata totale 60 minuti) oppure eseguire una ricarica rapida di 5 minuti che ti garantirà nelle emergenze una rasatura completa.
Lo stato della carica del Braun Series 9 9395cc è facilmente verificabile grazie alla presenza sullo stesso corpo principale del rasoio di un comodo display LED che indica le tacche corrispondenti.
Funzionalità
Come facile aspettarsi le funzioni di Braun Series 9 9395cc sono una più utile dell’altra, e ciascuna di esse riesce a rispondere egregiamente alle esigenze di rasatura essenziali e non solo. Partiamo quindi dicendo che il rasoio è adatto all’uso nella doccia, grazie a quella che è normalmente conosciuta come funzione Wet and Dry. In secondo luogo, ricordiamo che durante il taglio è possibile in ogni momento selezionare ben 5 inclinazioni delle lame, così da raggiungere anche in totale sicurezza le pieghe del collo e la zona intorno alle labbra.
Molto comodo anche il rifinitore presente nella parte posteriore del rasoio, che serve per operare tagli precisi lungo basette, baffi, attaccatura della barba. Completa il quadro l’ampio e luminoso display led che rende partecipe l’utente circa lo stato della batteria e delle lame, indicando quando è arrivato il momento di pulirle.
Manutenzione
Anche la manutenzione di Braun Series 9 9395cc risulta agevole e comoda, e si effettua semplicemente inserendo il prodotto nella sua stazione di pulizia, che dovrà essere ricaricata con l’apposito liquido disinfettante.
Durante questa operazione, al bisogno è poi anche consentito operare tramite l’opzione Clean and Charge Pro, che in poche parole serve per migliorare l’efficacia di taglio grazie alla lubrificazione delle lame.
Oltre a queste possibilità, ricordiamo anche che grazie alla sua totale impermeabilità ogni parte di Braun Series 9 9395cc può essere sciacquata sotto acqua corrente.
Accessori
Di seguito elenchiamo tutti gli accessori inclusi nella confezione oltre al corpo macchina e alla testa di taglio flessibile
-Spazzola di precisione per effettuare pulizia dell’intero blocco lame
-Cartuccia di pulizia con liquido per sterilizzare le lame
-Carica batterie SmartPlug;
-Stazione per la pulizia e la lubrificazione delle lame
-Custodia in pelle dotata di inserto rigido, ideale per portare Braun Series 9 9395cc in viaggio e riporlo in valigia senza che subisca urti dannosi.
Conclusioni
Terminata la rassegna di ciascuna delle caratteristiche di Braun Series 9 9395cc, possiamo concludere dicendo che il prodotto soddisfa appieno i requisiti richiesti, e che nonostante il suo prezzo possa risultare per alcuni piuttosto importante, esso rappresenti un investimento degno di nota. La rasatura che è possibile ottenere con Braun Series 9 9395cc è infatti impeccabile, delicata ma efficace, e permette di risparmiare moltissimo tempo prezioso ogni mattina. Ancora una volta insomma, Braun propone uno dei migliori prodotti del settore.
Ultimo aggiornamento 2024-10-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API