In questa guida spieghiamo come pulire il rasoio elettrico e perché è così importante la manutenzione.
Il motivo è abbastanza semplice, e non dipende necessariamente dalla qualità del dispositivo. Qualsiasi rasoio, di qualsiasi marca, necessita una manutenzione periodica corretta e fatta nel modo giusto. Risulta essere naturale che alcuni rasoi di maggiore qualità possano durare più di altri. Di contro, qualsiasi strumento di questo tipo richiede attenzioni da parte dell’utente. Ecco perché oggi ci concentreremo esclusivamente su questo aspetto.
Se hai già letto la nostra guida su come scegliere il rasoio elettrico, sai che ogni accessorio di questo tipo ha un suo livello di manutenzione. Alcuni rasoi possono essere molto semplici da pulire, altri invece risultano abbastanza complessi nella manutenzione. Eppure non esistono scuse, ogni utente dovrebbe dedicarsi alla pulizia del proprio dispositivo. Questo perché la fase di manutenzione porta degli innegabili vantaggi. In primo luogo favorisce l’igiene della cute, nel senso che partecipa ad abbassare il rischio di provocare un’irritazione della pelle. Inoltre, un rasoio correttamente pulito migliora la capacità e la velocità di taglio delle lame. Dunque ne guadagnerai anche in prestazioni. Infine, un rasoio tenuto in modo idoneo dura di più. Questo perché le lame tendono ad usurarsi con maggiore lentezza.
Esistono due tipi di manutenzione da fare al rasoio elettrico. La più importante è quella ordinaria, ma anche la manutenzione straordinaria ha un suo peso specifico. Alla seconda, però, dedicheremo un capitolo alla fine di questa nostra guida. Cominciamo dunque con l’analisi della fase di manutenzione ordinaria. Il primo passo è procedere alla pulizia delle lame. Fatto questo, è bene dedicarsi alla loro lubrificazione. Se presente una base igienizzante, le due fasi sono ovviamente più rapide e facili da compiere.
Come Pulire le Lame del Rasoio Elettrico
Questa è in assoluto la fase di manutenzione ordinaria più importante, oltre che la più frequente. Questo è dato dal fatto che la pulizia delle lame va sempre affrontata dopo ogni singola rasatura. Di contro va detto che i modelli di oggi rendono questa fase più semplice rispetto al passato. Le lame sono infatti resistenti all’acqua, cosa che facilita non poco la loro pulizia.
Per prima cosa bisogna spegnere il rasoio elettrico e separare dal corpo la scocca che ospita le lame o le testine. A questo punto basta prendere lo spazzolino in dotazione, e cominciare a pulire la sezione interna del blocco lame. Il passo successivo è smontare pezzo per pezzo questo blocco, così da potere detergere ogni suo singolo componente. Il tutto può essere fatto sotto l’acqua corrente. Infine, dovrai asciugare il blocco e ricollocarlo sul corpo del rasoio.
Va comunque detto che esistono dei modelli molto particolari. Sono talmente avanzati che ti permettono di pulire il blocco lame sotto l’acqua corrente, senza staccarlo dal rasoio. Inutile dire che questi modelli consentono una manutenzione ordinaria decisamente più agevole e veloce. Bisogna invece fare maggiore attenzione con i rasoi non resistenti all’acqua. In questo caso bisogna smontarli con cura e usare uno straccio umido. Meglio evitare lo spazzolino, dato che le setole potrebbero poi incastrarsi nel meccanismo delle lame.
Lubrificare le Lame del Rasoio
Il secondo secondo della manutenzione ordinaria del rasoio elettrico è la lubrificazione delle lame. Anche in questo caso si tratta spesso di una fase davvero molto semplice. Dovrai affrontarla solo dopo avere pulito e rimontato il blocco lame sul rasoio. Una volta fatto questo ti basterà versare qualche goccia di lubrificante sulle testine o lame, dopo aver acceso l’accessorio. Ti bastano pochi secondi di accensione per lubrificare nel modo corretto i componenti. Vogliamo darti un ultimo consiglio in merito alla lubrificazione delle lame, assicurati di acquistare un prodotto lubrificante apposito, per evitare di danneggiare il blocco delle lame e le altre sezioni del rasoio.
Se il tuo modello viene venduto in dotazione con una base igienizzante, allora la manutenzione ordinaria sarà molto più sbrigativa e facile. Questo accessorio, oltre a ricaricare la batteria del rasoio, ti consente di eliminare tutti i batteri depositatisi sulle lame. Inoltre, il blocco igienizzante ha anche lo scopo di procedere alla lubrificazione. Di solito è presente una spia Led che ti comunica la necessità di procedere con l’operazione. Quando si accende, dovrai solamente prendere il rasoio e posizionarlo sulla base. A questo punto potrai inserire la cartuccia igienizzante nell’apposito alloggiamento, e avviare il ciclo di pulizia. Al termine del ciclo, le testine del tuo rasoio saranno perfettamente pulite e lubrificate.
Ti conviene sempre scegliere un rasoio dotato di base igienizzante. Da un lato costa ovviamente di più, dall’altro ti facilita non poco le cose. Potendo contare su questo accessorio, la fase di manutenzione del rasoio elettrico risulterà davvero confortevole e veloce. Inoltre, avrai la certezza dell’eliminazione di tutti i batteri dalle testine. Questo ti permetterà di evitare infezioni quando userai nuovamente il tuo dispositivo. Tra le altre cose, la base igienizzante provvede non solo alla lubrificazione ma anche all’asciugatura delle lame. Purtroppo la base richiede anche l’acquisto delle cartucce, che alzano ulteriormente il costo. Infine, l’accessorio richiede comunque uno spazio per essere posizionato.
Manutenzione Batterie
Non ti abbiamo ancora parlato dell’importanza di manutenere anche la batteria. Questo perché si tratta di una fase indispensabile per assicurarle una durata ed una prestazione superiori al normale. Naturalmente si tratta di aspetti che dipendono in primo luogo dalla tipologia e dalla qualità della batteria. Un accessorio al litio, infatti, richiede meno attenzioni rispetto ad una batteria al Nichel Cadmio.
In ogni caso, è possibile scoprire come eseguire la manutenzione della batteria leggendo il libretto informativo del prodotto. Di solito, fra i consigli più gettonati, si trovano i seguenti, è sempre meglio evitare di sovraccaricarla in fase di ricarica. Inoltre, si consiglia anche di scaricare totalmente la batteria prima di procedere con la fase di ricarica del rasoio elettrico.
Manutenzione Straordinaria del Rasoio Elettrico
In questa guida ti abbiamo spiegato come fare la manutenzione ordinaria del rasoio elettrico, e perché è così fondamentale. Eppure le operazioni non sono finite qui. Nonostante la manutenzione straordinaria vada fatta solo ogni tanto, è ugualmente importante.
Consiste nel cambio delle lame del rasoio. Purtroppo, con l’utilizzo continuativo, le lame tendono ad usurarsi e dunque vanno necessariamente cambiate. Non dovrai comunque stare con gli occhi puntati sull’orologio. Se hai acquistato un rasoio elettrico di qualità, sarà lui a comunicarti quando arriva questo momento. In realtà è facile accorgersi della necessità di cambiare il blocco lame. Questo perché ti renderai subito conto del problema, visto che il taglio risulterà meno fluido e soprattutto meno efficace.
Considera però che si tratta di una fase veloce e davvero facile. Ti basta acquistare un nuovo blocco radente e sostituire quello vecchio, smontandolo grazie al meccanismo di sgancio. Se trovi delle difficoltà nel farlo, puoi consultare il libretto di istruzioni del rasoio. Prima di chiudere, vogliamo spiegarti un’altra cosa, se effettuerai puntualmente la manutenzione ordinaria, consentirai al blocco delle lame di durare per più tempo. Risulta essere possibile portarlo fino a 2 anni. Superato questo lasso di tempo, il consiglio è di sostituire il blocco radente a prescindere.