Il rasoio elettrico è un accessorio per la cura della persona indispensabile. La sua tecnologia permette di radere con grande facilità sia la barba che i peli superflui, senza il rischio di ferirsi o tagliarsi. Un inconveniente che invece può capitare se si usa un rasoio a mano libera. I modelli più pratici sono alimentati a batteria, altri invece si collegano direttamente alla presa elettrica con un trasformatore a 24 volt. Anche i sistemi di taglio possono essere differenti, come gli accessori e le caratteristiche.
Ma se c’è una cosa che accomuna tutti i rasoi elettrici è la manutenzione del gruppo di rasatura, che deve essere tenuto in ordine, pulito e soprattutto lubrificato. Cura e attenzione che risultano indispensabili se vuoi che il tuo rasoio funzioni sempre bene. Se non lo curi e lo lubrifichi, infatti, la sua testina potrebbe bloccarsi rischiando di fare bruciare anche il motore. Vediamo come lubrificare la testina del rasoio elettrico, iniziando dal conoscere meglio il suo funzionamento.
Come Funziona la Testina del Rasoio Elettrico
Il rasoio elettrico è dotato di un sistema di taglio a motore che porta via i peli troncandoli all’altezza della superficie della cute. Questi sistemi di taglio sono fondati su due meccanismi differenti, quello a lame rotanti e il sistema a lamine vibranti.
Il sistema a lame rotanti
Il sistema a lame rotanti è realizzato con delle piccole tazze che hanno delle sporgenze affilate in cima. Queste lame girano radenti immediatamente al di sotto di una griglia tonda munita di fessure, la cui parte esterna va a contatto con la pelle. Il loro movimento rotatorio è veloce e costante ed è garantito da una trasmissione particolarmente efficiente quanto delicata, che viene attivata dal movimento dell’albero motore del rasoio.
Fino a quando le lame scorrono libere e senza impaccio il rasoio funziona a perfezione. Ma se le tazze rotanti rallentano a causa della sporcizia, o dell’attrito dovuto ad una carente lubrificazione, gli ingranaggi e il motore vengono sottoposti ad uno sforzo superiore al previsto. Uno sforzo che può condurre alla rottura della trasmissione, degli ingranaggi o dello stesso motore.
Il sistema a lamine vibranti
Il sistema a lamine vibranti è diverso, ma altrettanto delicato. Queste lamine infatti vibrano velocemente a contatto di una superficie dotata di fessure dentro le quali si infilano i peli. Appena i peli superano la superficie vengono intercettati dalle lamine che li troncano a velocità. Ovviamente anche il movimento delle lamine è gestito da un meccanismo delicato, che va salvaguardato se non vuoi che il rasoio si rompa.
Infatti, quando radi i peli, nel serbatoio di raccolta si accumulano anche sporcizia e frammenti di pelle, che tendono ad attaccarsi sia agli ingranaggi che alle lame. Ma nonostante la pulizia venga effettuata regolarmente alla fine di ogni rasatura, svuotando il contenitore e spazzolando le lame, è necessario lubrificare anche la testina del rasoio elettrico.
Perché Lubrificare la Testina del Rasoio Elettrico
La testina del rasoio elettrico lavora costantemente a contatto con la pelle e i residui più sottili rimangono attaccati alle lame oltre che finire negli ingranaggi.
Le operazioni di lubrificazione evitano l’attrito eccessivo degli ingranaggi tra loro. Ma eliminano anche la resistenza che devono affrontare le lame a contatto con la rete di protezione della pelle. Infatti esse si muovono immediatamente al di sotto e ruotano a strettissimo contatto della superficie.
Quindi, se si crea uno strato di sporcizia tra la loro parte radente e la rete, allora l’attrito continua a crescere, rallenta le lame e aumenta lo sforzo al motore. E infine c’è da mettere in conto anche il contatto con la pelle, perché se le lame sono lubrificate scivolano più liberamente evitando di causare graffi o abrasioni. Quindi lubrificare la testina del rasoio elettrico è fondamentale.
Come Lubrificare la Testina del Rasoio Elettrico
Per lubrificare la testina del rasoio elettrico la prima operazione da fare è proprio quella di rimuoverla dal suo alloggio. Infatti, se per pulirla basta passarci sopra lo scopino in dotazione o uno spazzolino per i denti usato, per le operazioni di lubrificazione è meglio smontare la testina dal rasoio e mettere a nudo lame e ingranaggi.
Per lubrificare gli ingranaggi dovrai applicare il prodotto fornito dalla casa, o acquistarne uno adatto agli ingranaggi, seguendo i consigli riportati sul libretto di manutenzione.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per lubrificare la testina del rasoio elettrico invece dovrai ungere con un olio particolare il tagliente delle lame insieme alla parte laterale, dopo averle pulite con più cura del solito. Dovrai farlo con un olio realizzato a questo scopo, che possa andare a contatto con la pelle, e non quello per gli ingranaggi.
Ovviamente la testina, per quanta cura tu possa dedicarle, in ogni caso tende a consumarsi e quindi ti toccherà sostituirla ciclicamente.