In questa guida spieghiamo come fare crescere i baffi, e come ottenere uno splendido risultato dopo tanta fatica.
Molti, infatti, pensano che questo tipo di operazione sia semplice, salvo poi arrendersi alle prime difficoltà. In realtà si parla di una fase che richiede molta cura e dedizione. Visto che è sempre importante seguire i passi di chi è riuscito ad ottenere un risultato di valore, oggi ti forniremo consigli utili per farcela.
Cosa Bisogna Sapere sui Baffi
I peli dei baffi, così come quelli della barba, crescono più lentamente rispetto ai filamenti dei capelli, 0,4 millimetri circa al giorno.
Questo significa che dovrai avere pazienza e che ci vorrà qualche settimana per avere il materiale giusto per modellarli a tuo piacimento.
Tutto parte dalla salute del viso e dalla pulizia del volto, perché una cute in forma è indispensabile per fare crescere i baffi. Questo significa che dovrai idratarla e curarla così da potere liberare i pori e migliorare la capacità di ossigenazione dei tessuti.
Inoltre, dovrai cercare di abbassare i livelli di sebo, soprattutto se hai la pelle molto grassa. Questo perché i residui sebacei otturano i follicoli e impediscono ai peli di crescere folti e in salute.
Come Farsi Crescere i Baffi
Per prima cosa, sappi che almeno all’inizio dovrai accontentarti di un ribelle paio di baffi al naturale. E anche se non vanno incontro ai tuoi gusti estetici, dovrai permettere loro di svilupparsi senza stravolgimenti da parte tua. In questo modo, dopo alcune settimane di attesa, potrai poi contare su molta sostanza sulla quale intervenire a tuo piacimento.
In seguito arriverà il momento di scegliere la tipologia di baffi che preferisci, dunque il loro stile. Sappi che esistono molte alternative diverse, come lo Chevron, molto folto e in stile anni 80. In questo caso il consiglio è di intervenire lasciandoli crescere, e pareggiando la parte inferiore.
Per il baffo a pennetta o a sparviero, invece, noi ti suggeriamo di sfoltire sempre tutti i peli in eccesso, pareggiandoli e facendoti crescere anche la barba sulle guance.
Uno degli stili più complessi è quello dei baffi a manubrio, perché richiedono parecchie attenzioni. Oltre a doverli far crescere al naturale, dovrai anche pettinarli spesso, e iniziare ad arricciarne le estremità via via che le punte cresceranno. Risulta essere chiaro che in questo caso, più che in altre circostanze, è importantissimo acquistare dei prodotti di qualità. Questi, infatti, dovranno aiutare i manubri a sostenersi, senza per questo irrigidire troppo i peli.
Poi occorre passare ad una grande accoppiata come il baffo e pizzetto, dato che puoi scegliere diversi stili per i baffi. Uno dei più consigliati è il già citato look a manubrio, senza sottovalutare soluzioni come i baffi a ferro di cavallo, tipici del Vecchio West e dei pistoleri.
Come Mantenere al Meglio i Propri Baffi
Indipendentemente dalla tua scelta in termini estetici, preparati perché dovrai dedicare molti minuti alla cura dei tuoi baffi. E dovrai farlo avendo a tua disposizione prodotti di qualità elevata. Per fortuna in commercio puoi trovare soluzioni pensate proprio per farsi crescere i baffi e per curarli alla perfezione.
Spesso si trovano prodotti che includono le piccole forbici, il pettine, la spazzola per la barba e una lozione pensata per nutrire i baffi. Le forbicine ti saranno utili per accorciare con precisione i peli, mentre il pettine apposito è ideale per aiutarti anche in fase di taglio.
Il pettine può essere usato per definire una linea orizzontale, sistemandolo sopra al baffo, e per delimitare i bordi sui quali agire con le forbicine. Così potrai ottenere in cambio una forma perfetta al millimetro.
Ti conviene utilizzarlo per sollevare i peli dei baffi, così da tagliare quelli che sporgono sul labbro.
In secondo luogo, il pettine serve pure per sciogliere gli eventuali nodi e per dare respiro al baffo che sta crescendo.
Poi considera che un altro strumento preziosissimo è la pinzetta, ottima per rifinire il contorno delle labbra, e per togliere anche i peli del naso.
Conclusioni
Ora sai come fare crescere i baffi e come curarli per migliorare lo stato di salute dei peli e l’effetto estetico. Occorre ricordarti che ci vuole molta pazienza e, come accade per la barba, all’inizio ciò che vedi potrebbe non piacerti.
Se riuscirai a tenere duro durante le prime settimane, senza intervenire, alla fine avrai un paio di baffi pronto per essere modellato come ti pare.
Infine, ci teniamo a sottolinearti quanto sia importante acquistare dei prodotti di qualità. Sia in termini di strumenti, come nel caso della cera e degli attrezzi, che in termini di cura della pelle del viso.