In questa guida spieghiamo come utilizzare il rasoio elettrico.
Prima di passare al tema principale della nostra guida, desideriamo ricordarti che non tutti i dispositivi di questa tipologia si dimostrano adatti per i tuoi bisogni. Te lo abbiamo già spiegato in questa guida su come scegliere il rasoio elettrico, di riflesso dovresti essere già a conoscenza delle informazioni principali per la scelta di questo dispositivo. Tra gli elementi più importanti, infatti, troviamo fattori come la sensibilità della pelle e la durezza della barba, aspetti che devi sempre tenere in considerazione.
Come Utilizzare il Rasoio Elettrico
In primo luogo dovrai progettare una routine fatta di passaggi corretti e del rispetto di alcune regole considerate molto importanti. Questo ti permetterà non solo di velocizzare le operazioni di taglio della barba, ma anche di svolgerle in totale sicurezza e di ottenere un risultato di maggiore qualità.
La prima cosa che devi fare è aprire i pori della pelle, puoi farlo stendendo un panno caldo sul viso per qualche minuto, oppure detergendolo con acqua tiepida.
Se la tua barba è troppo lunga, evita di passare direttamente al rasoio elettrico, prima ti conviene accorciare i peli usando per esempio un regolabarba.
Se il modello di rasoio è stato progettato per essere usato anche in combinazione con le lozioni, ti conviene sempre usare questi prodotti per ammorbidire la barba.
Stai attento anche al verso lungo il quale cresce la tua barba, per poter fare una rasatura di qualità.
A questo punto puoi iniziare a raderti, meglio se cominciando contropelo e tenendo la pelle tesa, per evitare irritazioni.
Fai attenzione ai movimenti col rasoio, perché questi dipendono dal tipo di modello, per quelli con la testina rotante è meglio radersi con un movimento circolare, mentre per i rasoi con le lame si procede in linea retta.
Non dimenticarti che il blocco delle lame va deterso anche durante la rasatura, e non solo dopo, per togliere i peli.
Risciacqua sempre il volto dopo aver portato a termine le operazioni di rasatura.
Usa la mano per capire se hai rasato ogni sezione del viso correttamente, e aiutati anche con lo specchio.
Una volta che avrai concluso il controllo, noi ti consigliamo di utilizzare un buon dopobarba per scongiurare gli arrossamenti e le irritazioni.
Ultimo aggiornamento 2024-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Quando Radersi
Questo è un argomento davvero importante, perché dal quando può anche dipendere la qualità del risultato finale. Chiaramente non esiste una risposta migliore a prescindere, perché molto dipende da come reagisce la tua pelle alla rasatura. Di solito si consiglia di rasarsi il viso durante le ore mattutine, perché in questi momenti la cute appare meno tesa e meno gonfia. Risulta essere comunque il caso di aspettare almeno un quarto d’ora da quando ci si alza, giusto il tempo per farsi una doccia e approfittarne per aprire i pori della pelle.
Di contro, va comunque specificato che questa regola può conoscere delle eccezioni, e che molti uomini si radono anche nel pomeriggio o alla sera. Il tutto per via del fatto che, non avendo una cute particolarmente sensibile, non riscontrano alcun tipo di problema. Infine, c’è chi la taglia anche sotto la doccia, ma è possibile farlo solo se si possiede un rasoio impermeabile.
Conclusioni
Capire come utilizzare il rasoio elettrico è importante, ma lo è anche la preparazione della cute per la rasatura. Qui ti consigliamo di non fare mai a meno delle lozioni per la barba e della tecnica di apertura dei pori con l’asciugamano bagnato. Se il tuo rasoio elettrico te lo permette, la rasatura sulla barba ammorbidita con la lozione è sempre da preferire alla rasatura a secco. Se invece decidi di procedere a secco, devi fare attenzione nel tenere la pelle tesa e nell’accorciare prima le barbe troppo lunghe, per evitare irritazioni. Poi è chiaro che dovrai stare molto attento nel mantenere il viso asciutto, durante le operazioni di rasatura.
Abbiamo deciso di concludere questa guida focalizzandoci sulla manutenzione, sempre decisiva per ottenere poi delle rasature di qualità. Per prima cosa dovresti sempre pulire il blocco delle lame, sia durante che dopo, e seguendo le informazioni che trovi all’interno del libretto di istruzioni del rasoio. Se è presente una base igienizzante, non dimenticarti di usarla quando finisci con la rasatura, in questo modo potrai pulire e lubrificare le lame, tenendo sempre al top il tuo strumento. In assenza della base igienizzante, invece, dovrai ricorrere ai lubrificanti in dotazione nella confezione, o acquistarli a parte.