Nella guida di oggi ti spiegheremo come spazzolare la barba, dandoti i migliori consigli per curarla al meglio e per mantenerla al massimo della sua forma. Molti uomini pensano che si tratti di un’operazione facile, e per questo motivo spesso la danno per scontata.
Risulta essere un errore che si può pagare anche caro, perché alla lunga la barba non gestita nel modo corretto tenderà a sporcarsi e ad arruffarsi, annodandosi e diventando molto complessa da gestire. Risulta essere per questa ragione che dovrai imparare quanto prima a spazzolarla nella maniera giusta, e qui interveniamo noi con i nostri consigli.
Differenze tra Spazzolare e Pettinare la Barba
Intanto è bene sottolineare che esistono delle profonde differenze fra lo spazzolare la barba e il pettinarla. Differenze che pesano parecchio, specialmente quando si prende in considerazione il tipo di peli della tua barba. Per prima cosa, la spazzolatura è una fase che noi consigliamo soprattutto agli uomini con una barba mossa o riccia, visto che usare il pettine su questo tipo di barba non farà altro che produrre danni e strappare i peli. Al contrario, la spazzolatura avrà il semplice scopo di massaggiare la barba e di lisciarla, togliendo al contempo tutto lo sporco e i detriti accumulatisi fra i peli. Poi è il caso di studiare tutto quello che c’è da sapere sulla spazzola da barba, perché l’efficacia di questa operazione dipende sempre da una scelta corretta e da una manutenzione curata dell’accessorio.
Come Spazzolare la Barba
Imparare ad usare una spazzola da barba può essere considerata una vera e propria arte, ed è per questo motivo che conviene sempre recarsi almeno una volta da un barbiere e rubargli tutti i segreti. Detto questo, è naturalmente possibile apprendere come spazzolarla nel modo corretto anche da soli, e a casa, dato che serve solamente una buona guida e pratica quotidiana. Il primo suggerimento che possiamo darti è di fare molta attenzione a come inserisci la setolatura tra i peli, è sempre meglio partire dalla radice e poi procedere verso le punte, iniziando dall’alto e muovendo la spazzola verso il basso, per poi ricominciare.
Risulta essere ugualmente importante fare tutto questo seguendo la direzione del pelo, o comunque la direzione scelta per la propria barba. Nel mentre che si compiono questi movimenti, le setole della spazzola dovrebbero strofinare la pelle sottostante, in modo tale da rimuovere tutte le particelle di cute morta. Va comunque specificato che questa fase non dovrebbe mai essere svolta facendo una pressione eccessiva, in quanto correresti il rischio di ferirti. Limitati quindi ad una blanda pressione, perché in questo modo eviterai di ottenere un effetto contrario, ovvero stimolare le ghiandole verso la produzione di quell’olio che potrebbe ungere i peli. Infine, questo movimento leggero ti permetterà anche di stimolare la microcircolazione sanguigna, fungendo da vero e proprio massaggio alla pelle.
Un altro suggerimento utile per la fase di spazzolatura è quello di usare un dito per tendere la pelle, così da permettere alla spazzola di penetrare meglio tra i peli e di eliminare con maggiore efficacia sia i detriti che i nodi. In secondo luogo, quando spingi la spazzola verso il basso, cerca di effettuare un movimento a uscire, verso l’interno del polso, per permettere ai vari residui come la forfora di abbandonare le setole del tuo accessorio. Chiaramente l’uso di una spazzola, così come la sua scelta, potrebbe variare in base alle tue esigenze, al tipo di pelo e al tipo di pelle. Di solito ciò che varia è soprattutto il tipo di pressione che puoi permetterti di esercitare sulla cute. Questo perché se le setole sono troppo dure e la tua pelle delicata o sensibile, rischierai di ferirti e di complicare la cura della tua barba.
Se pensi che spazzolare troppo frequentemente la barba sia fonte di stress per i peli e per la cute, è nostro compito farti ricredere, perché in realtà spazzolandola più volte non le farai che del bene. Questo significa che devi sentirti libero di spazzolarla quando desideri, anche per via del fatto che questo tipo di operazione risulta un ottimo sistema per rilassarsi.
Poi è bene chiudere parlando brevemente del modellamento della barba, dato che la spazzola non richiede necessariamente la presenza dei peli bagnati. Un passo invece necessario quando decidi di usare il pettine, proprio per evitare che i peli possano rimanere impigliati. Seguendo questi consigli, ti assicuriamo che imparerai presto come avere cura della tua barba nel migliore dei modi.