Nella guida di oggi ti spiegheremo come lavare la barba.
Se sei un appassionato da tempo, sicuramente saprai già che questa è un’operazione fondamentale per la tua igiene personale. Se invece te la stai facendo crescere per la prima volta, è possibile che tu non abbia idea dello sporco che può accumularsi nella barba. Di conseguenza, un giorno, potresti accorgerti che la tua barba puzza e che richiede un trattamento molto specifico. Soprattutto in periodi come l’estate, è assolutamente necessario intervenire prima che la situazione possa degenerare. Non devi comunque preoccuparti, pulire la tua barba non è difficile. Di contro, esistono delle accortezze giuste e dei comportamenti che dovresti sempre evitare. Oggi ti illustreremo entrambi, così da permetterti di avere una barba al meglio.
Perchè Lavare la Barba
Partiamo spiegando perché dovresti lavare la tua barba. Se pensi che basti una semplice doccia, sei in errore. La tua barba può sporcarsi molto velocemente ed essere difficile da pulire con un semplice getto di acqua. Tende ad accumulare in breve tempo detriti e sporco, dunque finisce per produrre un odore decisamente poco gradevole.
Una barba che puzza è un fastidio continuo, per te così come per gli altri. Dunque è sempre una questione di igiene personale, nelle relazioni sociali e nel lavoro, la barba puzzolente è un elemento che non gioca a tuo favore.
Quando Lavare la Barba
La barba va innanzitutto pulita e lavata con dei prodotti appositi. Se non li userai, rischierai di seccarla e di renderla particolarmente ispida. Al contrario devi pulirla e al tempo stesso renderla morbida e piacevole al tatto, oltre che all’olfatto. Occorre comunque cominciare da una cosa che non dovresti mai fare, ovvero pulire la barba ogni giorno. Per lei valgono delle regole diverse rispetto al corpo. Nella fattispecie, i continui lavaggi priverebbero la cute dell’olio sebaceo che serve per farla crescere forte. Ecco perché ti consigliamo di lavarla tre volte a settimana, concedendole un giorno di pausa tra una pulizia e l’altra.
La situazione comunque può cambiare da individuo a individuo. Potresti soffrire di iperidrosi e sudare parecchio, oppure potresti essere un appassionato di sport. In questi casi la regola viene infranta: per una semplice questione di igiene, dovrai lavare la tua barba tutti i giorni. Possiamo assicurarti che, anche in queste situazioni, procedendo nel modo giusto potrai lavarla senza causarle problemi.
Come Lavare la Barba
Per prima cosa devi procurarti i prodotti più indicati per questa operazione. Non puoi pulire o lavare la barba con un comunissimo sapone. I saponi che usi per lavarti le mani o il viso sono spesso schiumogeni, ovvero producono molta schiuma. Questa impoverisce la cute, la priva dei suoi oli, la disidrata e altera il pH della pelle. Dunque è tutt’altro che ideale per proteggere la salute della tua barba. Il consiglio è di acquistare un prodotto apposito. Se non sai quale comprare, puoi leggere la nostra guida su come scegliere il migliore sapone da barba e scoprire le recensioni dei migliori saponi in commercio.
Detto questo, vediamo come si pulisce la barba nel modo corretto. Il primo passo è impostare la temperatura dell’acqua. Non dovrà essere calda, perché danneggerai la barba in quanto causerai l’asciugatura dei follicoli piliferi. Non dovresti nemmeno usare quella troppo fredda, perché li chiuderesti. Di conseguenza, l’acqua tiepida è la soluzione migliore. Questa temperatura, infatti, consente ai follicoli di aprirsi e attiva correttamente la circolazione del sangue. Una volta che la avrai sciacquata, potrai finalmente cominciare a insaponare la tua barba. Ti conviene procedere per difetto, e aggiungerne un pizzico solo se noti che serve realmente.
Il terzo passaggio è uno dei più importanti, oltre che uno dei più sottovalutati. Ricordati che un massaggio dopo l’insaponatura è sempre consigliato. Così facendo ottieni due risultati, stimoli ancora di più l’attivazione della circolazione in direzione dei follicoli, e spargi in modo uniforme il sapone sui peli. Il massaggio dovrà essere delicato ma profondo, in quanto devi raggiungere anche la cute sottostante, e non solo la barba. L’ultima fase è quella del risciacquo. Qui vale la stessa regola di prima, dunque l’utilizzo di acqua a temperatura ambiente. Si consiglia di pulirla con le dita, partendo dall’alto verso il basso. Risulta essere un sistema ottimo per eliminare qualsiasi residuo di sapone. Infine, non ti resta altro da fare che asciugarla.
Conclusioni
Oggi ti abbiamo illustrato come lavare la barba. Prima di chiudere questa guida, però, vogliamo lasciarti altri consigli utili per la sua cura. Se ad esempio ti sei sporcato a cena, a pranzo o a colazione, ecco cosa devi fare, assicurati di lavare solo quella sezione di barba, per evitare il problema della secchezza dovuta a troppi lavaggi. Infine, non strofinarla mai con l’asciugamano, meglio tamponare.