In questa guida spieghiamo cosa fare se hai la barba a chiazze. Si tratta purtroppo di una situazione che riguarda una grande percentuale della popolazione maschile mondiale, e non sempre è risolvibile, perché potrebbe dipendere da fattori parzialmente genetici. In ogni caso, sappi che esistono comunque dei metodi per tentare di porre rimedio a questa condizione, anche se non sono infallibili.
Occorre dunque passare in rassegna le varie soluzioni che hai per fare crescere la barba dove non ci sono i peli.
Causa Barba a Chiazze
Per barba che cresce a chiazze si intende una condizione che vede la mancanza dei bulbi piliferi in certe zone del viso, del mento e del collo. In realtà può essere che questi bulbi si siano miniaturizzati o atrofizzati, come accade ai follicoli del cuoio capelluto, in seguito a traumi o cause genetiche come la già citata alopecia.
Risulta essere comunque possibile che il bulbo non si sia cicatrizzato del tutto, ma soltanto rimpicciolito, e in quel caso te ne puoi accorgere dal fatto che i peli sono più sottili e più corti rispetto agli altri.
Qui occorre una premessa, se il bulbo si è chiuso del tutto, è impossibile fare ricrescere il pelo, mentre se si sta miniaturizzando sei ancora in tempo per intervenire.
Va ovviamente detto che la barba a chiazze non è mai uguale, e che cambia da persona a persona. I vuoti in genere sono più frequenti nella zona sotto al mento, ma anche sulle guance e nelle zone accanto alle labbra. Risulta essere chiaro, poi, che alcuni individui potrebbero avere soltanto un buco, mentre altri potrebbero soffrire di chiazze in quantità.
Di solito le grandi quantità di chiazze possono indicare la presenza di una condizione nota come alopecia, che porta alla progressiva miniaturizzazione dei bulbi, fino alla loro totale chiusura. Il pelo inizia a perdere spessore, la crescita rallenta e alla fine lo stelo cade in via definitiva. Purtroppo questa condizione non può essere combattuta, se dipende da cause genetiche, alopecia irreversibile. Al contrario, se è frutto di fattori come lo stress o la cattiva alimentazione, si ha la possibilità di guarire, alopecia reversibile.
In ogni caso, l’unica maniera per trattarla è rivolgersi ad un medico specializzato, anche per ottenere un’analisi scientifica del pelo, nota come tricogramma. Prima di proseguire, c’è un consiglio che vogliamo darti, non dovresti mai assumere farmaci come il Minoxidil o la Finasteride senza avere prima consultato uno specialista, per via dei loro effetti collaterali.
Infine, sappi che la presenza delle chiazze potrebbe dipendere anche dall’infezione da funghi come i miceti, e in quel caso si parla di tigna della barba. Inutile specificare che qui vale la stessa regola vista sopra, ovvero il consulto con uno specialista.
Cosa Fare per la Barba a Chiazze
Il DNA può essere responsabile senza per questo chiamare in causa l’alopecia. Alcune persone possono infatti vantare una bella barba folta, mentre altre hanno una crescita lenta e carente in certe zone del viso. In quei casi, l’unico modo è farsela crescere e cercare di coprire i buchi orientando i peli circostanti in quella direzione, come una vera e propria maschera. Se leggi in giro che i peli sottili dipendono dal testosterone, sappi che è così, ma questo è un discorso che richiederebbe un approfondimento al di fuori del nostro obiettivo. Soltanto evita di prendere qualsiasi prodotto per aumentare i livelli di questo ormone. Al contrario, una dieta sana a base di vitamine e acidi grassi essenziali Omega 3 farà bene non solo alla tua barba, ma a tutto l’organismo.
Come ti abbiamo anticipato poco sopra, le vitamine sono le uniche in grado di migliorare le condizioni della tua barba, tenendo ovviamente conto di quanto detto finora. Il motivo è che queste sostanze favoriscono aspetti come il microcircolo e regolano la produzione di sebo, andando incontro a diverse esigenze dei peli e dei bulbi piliferi. A questo punto è utile farti degli esempi concreti, così da spiegare esattamente perché le vitamine fanno bene alla barba.
-Vitamina A. La vitamina A è ottima per regolare la produzione di olio sebaceo della pelle, che può avere effetti positivi o negativi sulla barba. L’eccesso di sebo, infatti, può soffocare il bulbo pilifero e causare problemi come le irritazioni, che ovviamente incidono sulla sua salute. Viceversa, un giusto livello di sebo favorisce la protezione del pelo e la sua idratazione.
-Vitamina E. Questa particolare vitamina è utilissima, perché favorisce il microcircolo sanguigno. Di conseguenza, aiuta i follicoli a nutrire il pelo, visto che i nutrienti vengono portati al suo interno proprio dal sangue, e questo li spinge a crescere forti e robusti.
-Acido folico e arginina. Altre due sostanze fondamentali per la salute dei peli, visto che favoriscono la rigenerazione cellulare e la ricrescita.
Sicuramente avrai letto in giro di prodotti che fanno miracoli, sia per la crescita della barba che per quella dei capelli. Si tratta nella maggioranza dei casi di bufale, o di semplici integratori alimentari venduti in sovrapprezzo, proprio per sfruttare le speranze dei consumatori. I supplementi nutrizionali a base di vitamine, però, possono essere molto efficaci, soprattutto quando hai delle carenze e la barba a chiazze dipende da quello. Ma non possono ovviamente sostituire una dieta corretta, ovvero la soluzione migliore in assoluto.
Di contro, qui ti ripetiamo che pillole e pilloline sono da evitare, specialmente se si tratta di farmaci e se contengono sostanze non naturali. E anche se si parla di integratori naturali, devi prima chiedere un parere al tuo medico di fiducia, perché potresti essere intollerante a certi elementi. Un discorso diverso va fatto per i prodotti ad applicazione topica, come gli emollienti per barba a base di olio essenziale, che aiutano a rafforzare la salute dei peli e la loro condizione. Anche qui, però, è meglio usarli soltanto se sei certo che non possano scatenarti reazioni epidermiche.
La dieta, come detto, dovrebbe rappresentare il tuo primo pensiero, se hai intenzione di combattere la barba a chiazze. In questo senso, dovresti evitare tutti i cibi spazzatura, le fritture, gli snack e gli alimenti ricchi di grassi, come nel caso dei salumi e degli insaccati. Possono infatti provocare svariati problemi alla cute, e di riflesso ai follicoli e ai peli, come i foruncoli e l’acne, per via della comparsa del tessuto cicatriziale. Ricorda poi che qualsiasi trauma subito dalla pelle può avere delle conseguenze: per farti un esempio, se stai facendo allungare la barba e ti prude, evita di grattarti, perché andrai a danneggiare i follicoli piliferi.
Anche la fase di cura e di taglio richiede moltissima attenzione, e l’uso dei prodotti più indicati per la barba. Si parla in questo caso dei rasoi, ma anche delle creme e delle lozioni, che dovrebbero avere una formula naturale, gentile con la pelle e certificata.